Divina invasione by Philip K. Dick

Divina invasione by Philip K. Dick

autore:Philip K. Dick
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1986-09-13T16:00:00+00:00


In una piccola stanza della casa di Elias, Herb Asher si preparava a mettersi a letto.

Il vecchio apparve sulla soglia, con una vestaglia pesante, stropicciata, e grandi pantofole ai piedi. — Posso parlarti?

Herb Asher, pacato, annuì.

— Lo porto via — disse Elias. Entrò nella stanza e sedette.

— Te ne rendi conto? L’iniziativa non è partita dalla direzione che ci aspettavamo. Che io mi aspettavo — si corresse. Cupo in viso, cominciò a intrecciare e districare le mani. — Il nemico ha preso una strana forma.

Raggelato, Herb disse: — Belial?

— Non so, Herb. Conosco la bambina da quattro anni, e ho una grande stima di lei. In un certo senso, la amo. Quasi quanto Manny. È stata una buona amica per lui. E a quanto sembra lui sapeva, forse non proprio dall’inizio… Ma un giorno o l’altro ha capito. Ho controllato. Ho usato il mio terminale per fare ricerche sulla parola “zina”. In romeno significa ‘fata’. Un altro mondo ha scoperto Emmanuel. Zina gli si è presentata il primo giorno a scuola. Adesso capisco perché: aspettava. Aspettava lui. Ti è chiaro?

— Ecco perché è così piena di malizia — disse Herb Asher. Si sentiva stanco. Era stata una lunga giornata.

Elias disse: — Lei lo condurrà e lui la seguirà. La seguirà sapendo, credo. Emmanuel vede in anticipo. Ha una conoscenza a priori dell’universo. Un tempo, vedeva in anticipo tutto. Ora non più. Se ci pensi, è strano che non abbia previsto la propria incapacità di prevedere, la perdita di memoria. Dovrò fidarmi di lui, Herb. Non c’è modo… — Gesticolò. — Mi hai capito.

— Nessuno può dirgli cosa fare.

— Herb, non voglio perderlo.

— Come potrebbe perdersi?

— C’è stata una frantumazione della Divinità. Uno scisma primordiale. È questa la base di tutto: i problemi, la situazione qui, Belial e tutto il resto. Una crisi che ha fatto cadere una parte della Divinità. La Divinità si è frantumata. Una parte è rimasta trascendente, e un’altra parte… si è contaminata. È caduta con la creazione, è caduta assieme al mondo. “La Divinità ha perso contatto con una parte di sé stessa”.

— E potrebbe frammentarsi ulteriormente?

— Sì — disse Elias. — Potrebbe esserci un’altra crisi. E quella crisi potrebbe essere questo momento. Non so. Non so nemmeno se “lui” sa. La sua parte umana, la parte che deriva da Rybys, conosce la paura, ma l’altra metà… L’altra metà non conosce paura. Per ovvie ragioni. Forse non è poi tanto bene.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.