Filterworld by Kyle Chayka

Filterworld by Kyle Chayka

autore:Kyle Chayka [Chayka, Kyle]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: unr:isbn:9788836202140
editore: ROI Edizioni
pubblicato: 2024-03-24T23:00:00+00:00


L’ascesa degli influencer

Una serie televisiva in streaming ha incarnato l’appiattimento della cultura nell’era delle piattaforme algoritmiche. Ha debuttato su Netflix nell’ottobre del 2020, durante una pandemia che vedeva ancora la maggior parte delle persone in tutto il mondo bloccate in casa senza altra scelta che guardare la TV. Tuttavia, è stata sorprendente la rapidità con cui lo show ha occupato le conversazioni (almeno online, dove si svolgevano tutte le discussioni non casalinghe). Emily in Paris è una creazione di Darren Star, il regista e produttore meglio conosciuto per la serie Sex and the City, un ritratto a tratti patinato e grintoso della vita a Manhattan alla fine degli anni Novanta. Emily in Paris era originariamente una serie destinata alla televisione ma alla fine è approdata al servizio di streaming, dove l’intera prima stagione è stata resa disponibile immediatamente per il binge watching.

La protagonista Emily Cooper, interpretata in modo estremamente melenso da Lily Collins, è una ventenne di Chicago. Potrebbe essere definita “basic” per il suo lavoro in un’azienda di marketing, la sua lunga coda di cavallo e la sua abitudine di fare jogging in capi sportivi griffati. Emily va a Parigi per portare la sua esperienza americana a Savoir, un’agenzia specializzata nel marketing di marchi di moda di lusso. In particolare, il compito di Emily è quello di formare il personale sulla creazione di contenuti per Internet. Come una missionaria ben intenzionata, la donna sconvolge la relativa quiete francese fatta di lunghi pranzi, pubblicità su riviste cartacee e sfilate – e cerca di convertire i parigini ai post su Instagram.

In Sex and the City di Star, Carrie Bradshaw era una giornalista che scriveva delle sue esperienze sentimentali, abitudini di shopping e amicizie profonde; articoli che venivano appena accennati nelle righe di bozze sdolcinate che apparivano mentre sedeva al suo computer. Il ruolo di scrittrice della Bradshaw la rendeva parte produttiva della cultura: stava costruendo una particolare filosofia personale della vita e dell’amore. Emily, al contrario, è semplicemente una consumatrice professionale. La sua versione di “scrittura” consiste nello scattare foto con il suo telefono, che è una presenza costante nello show.

Nel primo episodio, lo prende e si scatta un selfie che ha come sfondo la sua camera di lusso. In seguito, una rappresentazione dello schermo del suo telefono compare all’interno dell’inquadratura reale della fotocamera. Emily pubblica la foto su un sito simile a Instagram ma senza nome (per evitare violazioni del copyright), e il numero dei suoi follower compare sullo schermo. Poi cambia il suo nome utente da @emilycooper a @emilyinparis. Più tardi, nello stesso episodio, scatta un altro selfie parigino: il numero dei suoi follower è quadruplicato, e aumenta ancora quando pubblica l’immagine. Reagisce al numero con una soddisfazione divertita. Nel secondo episodio, i suoi follower sono aumentati di dieci volte grazie alle sue foto di un mercato. Il numero di “Mi piace” e di commenti alle sue immagini aumenta come i giri di una slot machine: ha vinto il jackpot dei social media e ha conquistato degli sconosciuti come fan più intimi della sua vita personale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.