Grebe Camilla - 2017 - Animali nel buio by Grebe Camilla

Grebe Camilla - 2017 - Animali nel buio by Grebe Camilla

autore:Grebe Camilla [Grebe Camilla]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788806230500
Google: 52dmDwAAQBAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2018-09-10T21:00:00+00:00


Jake

Il sabato mattina è grigio e silenzioso.

Il freddo filtra dalla finestra e mi rannicchio sotto le coperte in cerca di un po’ di calore.

Sono arrabbiatissimo con Hanne. Forse sono anche deluso, non lo so di preciso.

È possibile essere delusi e arrabbiati con qualcuno che nemmeno conosciamo?

A Hanne non piacciono né Ormberg, né la mia famiglia, né la nostra casa. E oltretutto pensa che Melinda sia una ragazza paffuta e facile.

Come se lei fosse chissà che.

Secondo me è ingiusta: non sono per niente d’accordo sul fatto che papà puzzi o che gli annessi della nostra casa sembrino escrescenze tumorali.

Questa cosa delle escrescenze poi, mi fa pensare a mamma: alle sue mani morbide e al suo naso lungo e sottile. Ai capelli chiari sulle punte e piú scuri all’attaccatura e alla sua voce quasi sempre gentile. A quei libri inglesi sull’amore che vinceva contro ogni pronostico che leggeva in ospedale a Örebro.

Quando si è ammalata, il suo odore è cambiato.

Prima profumava sempre di buono, come appena uscita dalla doccia. Ma, dopo aver cominciato a prendere tutte quelle medicine, il suo odore è diventato un po’ chimico, come se la gonfiassero di veleno. Ed è proprio quello che facevano. Citotossine, ci aveva spiegato la dottoressa Hadiya, che veniva dall’Iran, aveva un bel seno ed era sempre truccata bene.

La chemioterapia rendeva mamma stanca.

Le indeboliva i capelli e le unghie e la costringeva a vomitare in un catino.

Eppure era sempre contenta. Sempre contenta e interessata a tutto quello che facevo a scuola.

Mi prometteva che sarebbe guarita, ma mentiva.

Gli adulti lo fanno.

So che lo fanno per proteggere i bambini, ma avrei comunque preferito che fosse sincera, perché il giorno che il suo corpo ha deciso di non resistere piú mi ha colto completamente impreparato. In realtà mi sono arrabbiato tantissimo con lei, anche se non aveva nessuna colpa se le era venuto il cancro ed era morta, ovvio.

Papà ha detto che non era colpa di nessuno, ma io ho pensato che fosse di Dio. Per come la vedo io, mi pare che faccia almeno tanti errori quante cose giuste.

Quando mamma se n’è andata è cambiato tutto.

Papà si è afflosciato all’improvviso, come un palloncino che scoppia. È stato come se rimpicciolisse sul serio, non riusciva piú a fare niente. Al contrario, Melinda all’improvviso è cresciuta ed è diventata piú forte: invece di chiudersi in camera sua a sentire la musica o uscire col suo ragazzo, ha cominciato a preparare da mangiare, a fare la spesa e tutte le cose di cui prima si occupava mamma.

Immagino di essere cambiato pure io, anche se non so ancora in che modo. Qualcosa dentro di me deve aver cambiato di posto, anche se da fuori sembro uguale. Un po’ come quando ho baciato Saga.

Anche papà sarà cambiato dentro? Non vuole mai parlarne. Parla sempre di altre cose, tipo degli arabi o dei vestiti di Melinda, che sono sempre troppo corti.

Papà e Olle hanno cominciato a parlare di organizzare una specie di vigilanza dei cittadini. Dicono che l’omicidio della donna nel bosco



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.