Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca

Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca

autore:Grecchi Luca [Grecchi Luca]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Philosophy, History & Surveys, General, Saggistica, Filosofia
ISBN: 9788887778267
Google: YBEVOAAACAAJ
editore: Di Girolamo
pubblicato: 2008-12-14T23:00:00+00:00


Platone: Non si era detto che di politica avremmo parlato più avanti? Non avevi quei tuoi formidabili argomenti antimetafisici da esporre?

Nietzsche: Non capisco bene se la tua sia ironia o acredine, ma comunque hai ragione.

Tu sostieni che la verità sia esprimibile in maniera sistematica, in quanto ritieni che la vita del cosmo sia sistematica, e con essa l'intera vita umana. Ma, come sto cercando di mostrarti dall’inizio del nostro dialogo, tu puoi giungere a queste conclusioni solo eliminando, trascurando, rimuovendo la componente più importante dell’esistenza, ossia quella originaria ambivalenza da cui sola nascono tutte le costruzioni di senso, anche quelle metafisiche o scientifiche come la tua. Trascurando lo spazio simbolico originario e la problematicità dell’esistenza, sicuramente tutto sembra semplice, chiaro, evidente, dimostrabile. In questo modo però si compie un grande errore: considerare ciò che è derivato (il pensiero metafisico) come originario (il pensiero simbolico). All’origine c'è infatti l’ambivalenza simbolica di tutte le cose, che è massimamente inquietante, e cui l’uomo ha cercato di porre ordine con la religione in un primo momento, con la metafisica in un secondo momento, e con le scienze in un terzo momento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.