Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca

Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca

autore:Grecchi Luca [Grecchi Luca]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2016-02-25T23:00:00+00:00


a) La prima caratteristica è la centralità dell’uomo. Infatti, come ha scritto correttamente ancora Werner Jaeger, «la posizione dell’uomo nell’universo è il tema classico della filosofia greca»195. Abbiamo composto, in merito, un intero libro (L’umanesimo della antica filosofia greca) per mostrare la rilevanza e la centralità dell’uomo all’interno di tutto il pensiero greco, a partire da Omero passando per Solone e la poesia, per giungere attraverso tutta la letteratura fino al teatro, all’arte ed alla filosofìa. Sarebbe pertanto poco corretto ripetere qui i medesimi argomenti. Diremo però che proprio l’educazione spirituale dell’uomo, la paideia, fu il perno della Grecità.

Platone, in particolare, fu considerato «il maestro per eccellenza dell’educazione»196 proprio in quanto si dedicò principalmente alla ricerca della virtù, ricerca che da lui in poi assunse sempre, in Grecia, una forte connotazione politica. In effetti, come scrisse Paul Friedlander, «l’uomo la cui immagine si rivela nell’opera dei grandi Greci è l’uomo politico [...] Un futuro umanesimo dovrà essere orientato essenzialmente sul fatto fondamentale di ogni attività educativa greca, che l’umanità, l’essere uomo, fu sempre sostanzialmente riconnesso dai Greci alla natura politica caratteristica dell’uomo»197.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.