Il colore del sole by David Almond
autore:David Almond [Almond, David]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2022-08-02T14:38:22+00:00
DODICI
Esce dallo stretto sentiero degli orti e torna allâerba verde dei prati. Tutto è in pace, proprio comâera appena ieri. Ragazzini che scorrazzano e sciamano a frotte sul verde in lontananza, intrappolati in una partita di pallone senza fine. Mamme che spingono i bimbi sullâaltalena nel piccolo parco giochi lì accanto, tra il cigolio ritmato, scriii scriii scriii, e le risa gioiose e le urla stridule: âPiù in alto, più in alto, più in alto, più in alto!â Sente lo stridore metallico dellâantica altalena basculante, che è lì da quando la mamma di Davie era bambina. Ragazzi e ragazze camminano a passo sicuro, mano nella mano o sottobraccio gli uni alle altre. E le allodole cantano alte nel cielo come sempre, a dispetto di qualsiasi cosa terribile possa essere accaduta giù sulla terra.
Davie cammina. à passato mille volte per questi luoghi, ma ogni volta sembra diverso e stranissimo, del tutto nuovo. Ma forse è lui che cambia, ogni volta è un Davie diverso dai precedenti a compiere il percorso.
Il calore e lâodore della terra secca si sollevano dallâerba. Lâaria è tutta un brillio. Sente chiamare il suo nome da lontano.
«Davie! Davie! Davie!»
Devâessere uno dei ragazzi che giocavano a pallone. Si blocca e guarda. Sciamano verso di lui. Ci sono le porte, ma se le sono lasciate indietro. Due portieri, minute figure lontane, le sorvegliano. à uno di quei campi senza forma. Non esiste più neanche lâidea di un campo da gioco rettangolare. Câè un gruppetto al comando, eccoli che calciano e dribblano, sgomitano e sgambettano; gettano il pallone lontano, lo rincorrono. Alcuni più lenti o più piccoli si sono già arresi, e ciondolano fra lâerba in attesa, sapendo che presto o tardi il gioco ritornerà da loro.
Sente di nuovo chiamare il suo nome.
«Davie!»
à un ragazzo che conosce sin da bambino. Raymond Brooks. à nudo fino alla cintola, come la metà dei ragazzi che giocano in queste giornate. Si stacca dal gruppo per raggiungerlo.
«Vieni a giocare, Davie! Maglia o nudo?»
«Non posso» risponde Davie. «Non ho tempo».
«Hai tutto il tempo del mondo, oh. Siamo nel bel mezzo delle vacanze. Maglia o nudo?»
Maglia o nudo? Vuole unirsi alla squadra che porta la maglia o a quella che gioca a petto nudo?
«Nudo, dai» lo esorta Raymond. «Abbiamo bisogno di te. Perdiamo a sette a due. O forse otto a tre».
Davie pensa allo zaino. Non può toglierselo, mollarlo lì e andarsene in giro a correre.
«Maglia, allora» decide.
Si stringe addosso le cinghie dello zaino.
Raymond è deluso ma ride.
«Davie gioca!» grida. «Con le maglie».
Qualcuno devia la palla verso di lui; la fa sua, ma dopo un rapido contrasto è già perduta. Corre, lo zaino che gli ballonzola e sbatte sulla schiena. à in mezzo al mucchio adesso, saranno quasi quaranta fra ragazzi e ragazze di ogni età dai cinque ai diciassette anni. Tanti di loro non arrivano neanche a dare un calcio, e quando la palla arriva non câè altro da fare che passarla prima che qualcuno ti travolga o ti faccia uno sgambetto. Anche quello stupido cane corre, grugnisce e ansima e sbava, zigzagando in mezzo al gioco.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Crazy by Kylie Scott(1798)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1766)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1733)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Assedio e tempesta by Leigh Bardugo(1369)
Tenebre e ossa by Leigh Bardugo(1343)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1291)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
Terrore Anale by Paul B. Preciado(1207)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)
Il Buio Oltre la Siepe by Harper Lee(1187)
Godin Seth - 2002 - La mucca viola by Godin Seth(1174)
Grishaverse - Tenebre e ossa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1152)
Sangue e cenere by Jennifer L. Armentrout(1147)
Terapia dei pensieri by Anselm Grün(1142)
Fuoco e sangue by George R.R. Martin(1139)
La teoria del tutto by Stephen Hawking(1124)
Will by Will Smith(1123)
Fermare Pechino by Federico Rampini(1080)