Il libro mai scritto by Marco Menin

Il libro mai scritto by Marco Menin

autore:Marco, Menin [Menin, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815314109
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00


Questo passo assume un’importanza capitale per almeno due motivi. In primo luogo, esso conferma l’inscindibilità tra l’ordine intellettuale e quello fisico. La stessa definizione di ragione rintracciabile nella seconda Lettre morale del 1758, secondo cui essa non sarebbe altro che «la facoltà di ordinare tutte le facoltà della nostra anima convenientemente alla natura delle cose ed ai loro rapporti con noi»[22], era d’altronde già improntata sulla corrispondenza tra la facoltà intellettuale e l’economia animale. Tra questi due elementi vi è così un nesso ben più costitutivo e complesso della semplice relazione strumentale, il cui riferimento pare tuttavia il più immediato per tentarne una definizione: «Per esercitarsi in un arte, il primo passo consiste nel procurarsi gli strumenti […]. Così non solo la vera ragione dell’uomo non si forma indipendentemente dal corpo, ma è la buona costituzione del corpo che rende le operazioni dello spirito facili e sicure»[23].

In secondo luogo, l’esortazione del precettore a rivestire di un corpo la ragione (formula che ben esemplifica la volontà di una sua sensibilizzazione) introduce un’altra delle relazioni concettuali fondamentali per comprendere più a fondo la funzione della facoltà razionale nella delineazione di una morale sensitiva, cioè quella tra cœur ed esprit.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.