Il tesoro di Putin by Jacopo Iacoboni & Gianluca Paolucci
autore:Jacopo Iacoboni & Gianluca Paolucci [Iacoboni, Jacopo & Paolucci, Gianluca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: i Robinson / Letture
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-05-15T00:00:00+00:00
9.
Kirill e il Monte Athos.
Come la Chiesa ortodossa ha usato lâItalia
Spesso sono le liti, o eventi imprevisti, a squarciare il velo dellâomertà . Per ricostruirne una, che ci porterà dallâItalia, da Cagliari e Bari, fino ai santuari sul Monte Athos della cleptocrazia putiniana, dobbiamo rileggere un atto firmato davanti a un notaio romano il 26 luglio del 2013, da uno sconosciuto russo. Si chiama Vitaly Khomyakov. Nessuno In Italia letteralmente sa chi sia, è un russo senza storia spuntato quasi dal nulla, eppure sta firmando a Roma lâacquisto di uno degli alberghi storici più fascinosi di Cagliari, da cui sono passati attori, calciatori, lobbisti. Il venditore è uno degli imprenditori simbolo del potere locale, quel Romano Fanti che, partito dai rifiuti, era arrivato al turismo, costruendo una ragguardevole holding di servizi. La proprietà dellâimmobile e la gestione dellâattività alberghiera sono divise dallâestate del 2013 tra due società , Reiservice Srl e Reistar Srl, entrambe ricondotte ad amministratori e soci russi. Ma perché questa struttura e questa separazione? Sappiamo, da una serie di contenziosi legali successivi sorti con il reale proprietario â al cui nome arriveremo presto â, che Khomyakov a un certo punto sparisce dalla circolazione e cambia nome. Diventa Vitaly Ioghint, come attesta un documento del consolato generale dâItalia a Lugano. Lâuomo gode di protezioni che gli consentono di cambiare identità . Si fa una nuova casa e sparisce in Svizzera.
Basterebbe questo a rendere la storia suggestiva e piuttosto misteriosa, ma è solo lâinizio. A denunciare Khomyakov-Ioghint, accusandolo di «sottrazione di beni e intestazione arbitraria di quote sociali», è un altro russo, questa volta non uno sconosciuto. Si chiama Konstantin Goloshchapov e appartiene alla cerchia ristrettissima degli amici di San Pietroburgo di Putin. Fu anche uno dei suoi compagni di judo, e divenne in anni lontani il massaggiatore personale del futuro presidente della Russia, dopo che Putin era malamente caduto di schiena durante un allenamento. Goloshchapov lâaveva messo a posto. Mani miracolose, le riterrà sempre Putin. In tutti i sensi. Le denunce contro Ioghint saranno archiviate, lasceranno una scia di contenziosi che non toccano solo i due contendenti russi, ma anche tanti soggetti e imprese italiane che avevano già iniziato a lavorare alla ristrutturazione dellâhotel, poi bloccata. Il 9 maggio del 2014, a seguito di queste strane peripezie, di fronte allo stesso notaio avviene il passaggio dâintestazione da Khomyakov a un giovane ventiquattrenne, Dmitry Goloshchapov, il figlio di Konstantin.
Cagliari assiste a questa faida senza appassionarsi, se non proprio distratta. Benché siamo già in pieno 2014, lâanno dellâinvasione russa in Crimea e Donbass, e quindi delle prime sanzioni comminate dallâamministrazione di Barack Obama a diversi oligarchi russi. Tra i russi colpiti ce nâè uno legato in maniera strutturale a Goloshchapov e a una serie di cospicui investimenti in Italia. Si chiama Arkady Rotenberg e abbiamo raccontato a lungo, nel libro Oligarchi, alcuni dei suoi possedimenti â e le sue vicissitudini â in Italia, dalla Toscana alla Sardegna a Roma. Goloshchapov è il presidente di una banca, Smp, di proprietà dei fratelli Rotenberg, Arkady e Boris.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
A pugni chiusi by Massimo Recalcati(341)
Il regno dei casti by Carmelo Abbate(332)
Fatti per bruciare by Rachel Kushner(282)
Dare la vita by Michela Murgia(270)
La letteratura oggi by Unknown(253)
Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez by Selvaggia Lucarelli(235)
Sulla tua pelle by Andrea Tortelli(230)
Il tesoro di Putin by Jacopo Iacoboni & Gianluca Paolucci(221)
Sjöberg Fredrik - 2009 - Il re dell'uvetta by Sjöberg Fredrik(215)
L'essenziale by L'essenziale. Appunti di un lettore avventuroso (Solferino 2023-10)(212)
Madri, padri e altri by Siri Hustvedt(211)
La ragazza che sapeva troppo by Ferruccio Pinotti Giancarlo Capaldo(210)
Barnum by Alessandro Baricco(208)
Maledetti pacifisti (nuova edizione) by Nico Piro(206)
L'incendio by Cecilia Sala(203)
Capolinea Malaussène by Daniel Pennac(201)
Maktub by Paulo Coelho(196)
Parigi lato ferrovia by Alessandro Perissinotto(184)
Resta ancora tanto da dire by Amos Oz(170)