K by Roberto Calasso

K by Roberto Calasso

autore:Roberto Calasso [Calasso, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-02-25T12:28:42+00:00


Sino alla morte del figlio Franz, Hermann Kafkaper quanto possiamo giudicare dalle fotografie superstiti - non gli somigliava. A sessantadue anni, quindi già vent’anni più vecchio di quel che Kafka sarebbe mai diventato, il padre era un uomo massiccio, con i capelli corti brizzolati, volitivo, dai tratti spessi. E’ facile immaginarlo dietro un banco. Ma non più quello della macelleria del padre a Wossek.

Ora la sua merceria all’ingrosso occupava l’angolo destro del Palais Kinsky. Hermann Kafka tiene fra le gambe il nipote Felix, del quale aveva annunciato la nascita - scrisse Kafka - girando per tutta la casa in camicia da notte, « come se il bambino non soltanto fosse nato ma avesse già anche condotto una vita onorata e fosse stato celebrato il suo funerale ».

Ora spostiamo lo sguardo su una fotografia di Hermann Kafka nel 1930, sei anni dopo la morte del figlio e un anno prima della sua. Sta in piedi, accanto alla moglie, che nel suo cappotto lungo e scuro sembra concresciuta al suolo. Hermann è magro, il collo della camicia è troppo largo, il cappotto è aperto e gli sta appeso, con una certa eleganza, come su una stampella. Il volto è quello di Franz Kafka se fosse invecchiato. Tutto è uguale: l’attaccatura dei capelli, le orecchie sporgenti, la lieve inclinazione della testa, l’ossatura del viso triangolare, la quieta desolazione dello sguardo. Soltanto di quest’ultimo si può dire che non corrisponda pienamente a quello del figlio. Ma lo presuppone.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.