La cura delle parole by Cristina Bellemo
autore:Cristina Bellemo [Bellemo, Cristina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Messaggero Padova
* * *
A novembre del 2019 partivamo per il Sudafrica. Eravamo senza saperlo sulla soglia della pandemia, e non mi ero mai allontanata tanto da casa.
Un viaggio straordinario, in cui ho imparato così tante cose. Di un Paese, di una città â Cape Town â del viaggiare e, come sempre, della vita.
Il viaggio per me è desiderio e incanto. Forse proprio perché ho potuto incominciare tardi, mi è rimasta una specie di fatica dellâambientarmi â non posso dare per scontato che accadrà â eppure poi sono assalita da una nostalgia inguaribile, nostalgia in senso etimologico, come «dolore del ritorno». Nei due sensi: il voler ritornare nei luoghi, il voler ritornare a casa. Dunque il non ritornare mai del tutto da nessuna parte.
Sono sulle prime guardinga, e però assetata, la sete presto prevale, ha acceso unâattitudine da esploratrice, a cui non basta il passare, chiede lâabitare. Una domanda esigente.
In quei giorni sudafricani ho avuto due guide speciali: Dennis e Gigi, innamorati della loro terra e della Terra, magnifici narratori di storie. Le storie traboccavano dalle ore, avevo sempre mille domande e la gratitudine dellâascolto.
Non ho messo giù una riga mentre ero lì, non volevo sottrarre un istante al percorrere incontrare attraversare conoscere, sentivo lâelettricità dellâandare e insieme le tracce dei racconti imprimersi stabilmente nella memoria con la forza della meraviglia e della curiosità . à sempre passato di qui lâimparare vero, per me.
E dopo, per settimane, ho scritto scritto scritto ricercato incollato stampato ritagliato finché il quaderno di viaggio si è riempito mutando misure, forme e confini: smisurandosi, trasformandosi, sconfinando. Proprio come accade nel viaggio, qualsiasi viaggio anche piccolissimo, appena più in là . Ci allarga lo sguardo, ci mette in un contatto di somiglianza â sorellanza â con le alterità e gli altrove, ci svela a noi stessi nellâincontro con il fuori da noi, ci cambia nella messa a fuoco del lontano avvicinandoci a ciò che siamo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Apocalisse Z by Manel Loumeiro(126)
Å RDN Dal Bronzo e dalla Tenebra by Andrea Atzori(41)
L'elemento femminile nel pensiero di Teilhard de Chardin by Annamaria Tassone Bernardi(38)
Il dizionario infernale by Jacques Auguste & Simon Collin de Plancy(33)
La cura delle parole by Cristina Bellemo(27)
Così parlò Zarathustra. Edizione integrale by Friedrich Nietzsche(24)
Fine corsa. La crisi del Cristianesimo come religione confessionale by Luca Diotallevi(19)
Yogi e santi dell'antica India by Sergio Peterlini(17)
Dizionario dell'Ebraismo K-Z by Mircea Eliade(17)
Dizionario delle religioni mediterranee by Mircea Eliade(16)
Guarda fin dove puoi: Piccola meditazione sul discernimento by Giuliano Zanchi(16)
Il Dio vicino. La preghiera biblica tra storia e fede by Gianfranco Ravasi(15)
