La cura delle parole by Cristina Bellemo

La cura delle parole by Cristina Bellemo

autore:Cristina Bellemo [Bellemo, Cristina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Messaggero Padova


* * *

A novembre del 2019 partivamo per il Sudafrica. Eravamo senza saperlo sulla soglia della pandemia, e non mi ero mai allontanata tanto da casa.

Un viaggio straordinario, in cui ho imparato così tante cose. Di un Paese, di una città – Cape Town – del viaggiare e, come sempre, della vita.

Il viaggio per me è desiderio e incanto. Forse proprio perché ho potuto incominciare tardi, mi è rimasta una specie di fatica dell’ambientarmi – non posso dare per scontato che accadrà – eppure poi sono assalita da una nostalgia inguaribile, nostalgia in senso etimologico, come «dolore del ritorno». Nei due sensi: il voler ritornare nei luoghi, il voler ritornare a casa. Dunque il non ritornare mai del tutto da nessuna parte.

Sono sulle prime guardinga, e però assetata, la sete presto prevale, ha acceso un’attitudine da esploratrice, a cui non basta il passare, chiede l’abitare. Una domanda esigente.

In quei giorni sudafricani ho avuto due guide speciali: Dennis e Gigi, innamorati della loro terra e della Terra, magnifici narratori di storie. Le storie traboccavano dalle ore, avevo sempre mille domande e la gratitudine dell’ascolto.

Non ho messo giù una riga mentre ero lì, non volevo sottrarre un istante al percorrere incontrare attraversare conoscere, sentivo l’elettricità dell’andare e insieme le tracce dei racconti imprimersi stabilmente nella memoria con la forza della meraviglia e della curiosità. È sempre passato di qui l’imparare vero, per me.

E dopo, per settimane, ho scritto scritto scritto ricercato incollato stampato ritagliato finché il quaderno di viaggio si è riempito mutando misure, forme e confini: smisurandosi, trasformandosi, sconfinando. Proprio come accade nel viaggio, qualsiasi viaggio anche piccolissimo, appena più in là. Ci allarga lo sguardo, ci mette in un contatto di somiglianza – sorellanza – con le alterità e gli altrove, ci svela a noi stessi nell’incontro con il fuori da noi, ci cambia nella messa a fuoco del lontano avvicinandoci a ciò che siamo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.