La Fiera Di San Pietro by Ellis Peters

La Fiera Di San Pietro by Ellis Peters

autore:Ellis Peters [Peters, Ellis]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-07-24T20:40:49.739679+00:00


Per tutto il tragitto lungo il borgo, Corbière sorresse premurosamente Emma tenendole un braccio intorno alla cintola e adattando il proprio passo al suo, mentre le sussurrava all'orecchio carezzevoli parole di conforto, ma lei si limitò a camminare docilmente al suo fianco, senza parlare, solo vagamente consapevole dell'acquietante mormorio e della stretta confortante, finché non furono quasi arrivati alla porta occidentale della chiesa. Allora proruppe a un tratto: «È morto! L'ho visto, lo so!»

«Gli avete appena dato un'occhiata», ribatté Ivo per consolarla. «Forse non era morto!»

«No, no, lo capisco bene quando uno è morto. Ma come è potuto accadere? Perché?»

«Purtroppo accadono in continuazione cose del genere da qualche parte... furti, violenze, malvagità... È doloroso, ma non è una novità. E voi non ne avete alcuna colpa. Non possiamo farci niente, né voi né io. Vorrei poter aiutarvi a dimenticare, ma se non altro per questo vi aiuterà il tempo, vedrete.»

«No», ribatté lei. «Questo non lo dimenticherò mai.»

Emma aveva avuto intenzione di rientrare all'abbazia attraversando la chiesa, come quando era uscita, ma ormai non aveva più importanza. Ufficialmente, era soltanto uscita di buon'ora per comprarsi dei guanti o quanto meno per vedere che cosa avesse da offrirle il guantaio alla fiera. Rientrò con Ivo passando per la portineria e quando raggiunse finalmente la foresteria, teneramente sorretta dal suo braccio, aveva ritrovato del tutto la propria compostezza. Il suo viso aveva ripreso un po' di colore e la sua voce era di nuovo sicura, anche se il suo tono pareva sottindendere che la vita era molto penosa.

«Sto bene ora, Ivo», disse. «Non dovete più preoccuparvi per me. Dirò io stessa a Hugh Beringar che là c'è bisogno di lui.»

«Fratello Cadfael vi ha affidata a me», ribatté Ivo con cortese ma risoluta autorevolezza. «E intendo compiere fino alla fine il mio dovere. Come spero di fare», aggiunse sorridendo, «per qualsiasi altro compito che vi piacerà di affidarmi.»

Hugh Beringar arrivò con quattro uomini dello sceriffo, allontanò la folla che si era radunata in attesa intorno al chiosco di Euan di Shotwick e ascoltò con attenzione quanto gli riferirono i mercanti dei chioschi attigui, il macellaio e Rhodri ap Huw, per il quale Cadfael fece da interprete. Il gallese non mostrò alcuna fretta di andarsene ma nemmeno alcuna intenzione di restare lì, indesiderato, una volta fatta la propria deposizione. Imperturbabile e perfettamente padrone di sé, se ne andò alla prima indicazione che la legge non aveva più bisogno di lui. Altri invece, più perseveranti, continuarono a ciondolare lì intorno, taciti e attenti a tutto, anche se tenuti a debita distanza.

«Posso fidarmi di ciò che ha detto?» domandò Hugh a Cadfael, lanciando un'occhiata al dorso massiccio di Rhodri che se ne andava senza voltarsi indietro, sicuro di sé come sempre.

«Fino all'ultima parola, almeno per quanto è accaduto qui dopo il mio arrivo. È un ottimo osservatore, per tutto ciò che lo riguarda o non lo riguarda affatto. Non gli sfugge niente. E bada pure ai propri affari, non sono soltanto un pretesto. Per quanto, forse, quelli che si vedono potrebbero essere soltanto la metà dei suoi affari.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.