L'Avvocato Di Strada by John Grisham

L'Avvocato Di Strada by John Grisham

autore:John Grisham [Grisham, John]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
pubblicato: 2011-07-24T20:41:18.812194+00:00


20

Alla Comunità di Non Violenza Creativa, o Cnvc, il martedì era giorno di consulenze. Ancora una volta fu Mordecai a guidare. La sua idea era di accompagnarmi per tutta la prima settimana e poi abbandonarmi al mio destino.

Le mie minacce a Barry Nuzzo erano cadute nel vuoto. La Drake & Sweeney avrebbe giocato pesante e la cosa non mi meravigliava. Il raid notturno nel mio ex appartamento era un brusco preavviso di che cosa avrei dovuto aspettarmi. Era necessario che Mordecai sapesse che cosa avevo fatto.

Attaccai appena la macchina partì. «Mia moglie e io ci siamo separati. Io mi sono trasferito.»

Il povero Mordecai non era preparato per docce così gelide alle otto del mattino. «Mi dispiace» mormorò. Per guardarmi, per poco non travolse un pedone disattento.

«Non ne vale la pena. La notte scorsa la polizia ha fatto irruzione nell'appartamento dove abitavo prima. Cercavano me e più precisamente un fascicolo che ho portato via quando ho lasciato il mio studio.»

«Che fascicolo?»

«La pratica DeVon Hardy e Lontae Burton.»

«Ti ascolto.»

«Come sappiamo, DeVon Hardy ha preso degli ostaggi e si è fatto uccidere perché la Drake & Sweeney lo aveva sfrattato. Con lui sono stati sfrattati altri sedici adulti e un numero imprecisato di bambini. Del gruppo facevano parte anche Lontae e la sua famigliola.»

Rimuginò per qualche momento. «Questa è una città molto piccola» commentò.

«Il magazzino abbandonato si trovava su un terreno che la RiverOaks intendeva utilizzare per edificarvi un nuovo centro di raccolta e smistamento postale. Un progetto da venti milioni di dollari.»

«Conosco quello stabile. È sempre stato abitato da abusivi.»

«Solo che non erano abusivi, almeno non credo.»

«Tiri a indovinare o lo sai per certo?»

«Per adesso tiro a indovinare. La pratica è stata manomessa, alcuni documenti sono spariti, altri sono stati aggiunti. Il lavoro sporco lo ha fatto un certo Hector Palma, un assistente del nostro studio. Era lui che faceva i sopralluoghi, ed era presente anche al momento dello sgombero. Mi ha fatto pervenire un messaggio anonimo per informarmi che c'erano irregolarità nello sfratto e mi ha procurato le chiavi per arrivare al fascicolo. Da ieri non lavora più alla nostra sede di Washington.»

«Dov'è?»

«Mi piacerebbe saperlo.»

«Ti ha dato lui le chiavi?»

«Non personalmente. Le ha lasciate sulla mia scrivania con le relative istruzioni.»

«E tu le hai usate?»

«Sì.»

«Per rubare la pratica?»

«Non avevo intenzione di rubarla. Stavo andando al consultorio per fotocopiarla, quando un deficiente è passato con il rosso e mi ha spedito diritto in ospedale.»

«È il fascicolo che hai recuperato dalla tua auto?»

«Proprio quello. Volevo fotocopiarlo e rimetterlo al suo posto alla Drake & Sweeney. Nessuno si sarebbe mai accorto di niente.»

«Non è stata certo un'idea brillante.» Avrebbe voluto darmi del coglione, ma ci conoscevamo da troppo poco tempo.

«Che cosa manca dalla pratica?» domandò.

Gli riassunsi la storia della corsa della RiverOaks per ottenere l'appalto dall'ufficio postale. «Era necessario avere a disposizione in fretta il terreno adatto. Palma è stato al magazzino una prima volta e lo hanno aggredito. Il rapporto era nella pratica. Ci è tornato una seconda volta, facendosi accompagnare da una guardia, e il relativo promemoria non c'è più.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.