Sambuco e il segreto di Viale Loreto by Alessandro Reali

Sambuco e il segreto di Viale Loreto by Alessandro Reali

autore:Alessandro Reali [Reali, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788869430169
editore: Fratelli Frilli Editori
pubblicato: 2014-11-20T22:00:00+00:00


DIECI

Ely, di fronte allo specchio della sua camera da letto, controlla che tutto sia in ordine: la nuvola rossa dei capelli appena lavati e asciugati, gli occhi con un filo di trucco, i denti bianchissimi, i seni all’insù che sono sempre stati l’invidia delle sue amiche, il ventre piatto e i glutei sodi.

E poi l’anima (anima?). Una lastra di metallo, le piace ammettere, ben sapendo che ciò è vero solo in parte, perché oltre quella lastra lucidata ogni giorno anche lei avverte il buio profondo, il freddo insondabile che a volte le cresce dentro come una forza che non conosce e le mette paura.

Quando era piccola i suoi genitori, emigrati dalla Sardegna, erano convinti di avere messo al mondo un angelo. Così bella e, già a tre o quattro anni, vivace, attenta e capace di ballare i motivetti della TV di Raffaella Carrà. Erano sicuri che quel bocciolo avrebbe regalato loro grandi soddisfazioni; probabilmente avrebbe sfondato nel mondo dello spettacolo, dicevano guardandola crescere con gli occhi offuscati dai sogni e dall’amore.

Stasera, quegli stessi genitori, sono di là, in cucina, come frutta che inesorabilmente avvizzisce in un canestro di abitudine. Da quando il figlio più grande è stato beccato all’aeroporto con la valigia imbottita di cocaina, si sono letteralmente divorati il lavoro di una vita, per pagare gli avvocati e cercare di limitare i danni.

Cosa pensano i due di fronte a una bottiglia di vino bianco economico e un pacchetto di sigarette, mentre la TV ronza repliche di programmi canori? Forse a quel figlio che amava tanto la bella vita e così poco i sacrifici? Oppure alla figlia, tanto bella, troppo bella, che praticamente li ignora, va e viene di casa senza neppure spiegare come fa a comprarsi i vestiti firmati e le borsette e le scarpe?

Ely esce di casa – abita vicino al campo sportivo in direzione Scaldasole, dove una volta c’erano, al posto delle villette, solo risaie, campi di mais e boschi di pioppi – e s’incammina spedita nella sera opaca. Percorre un tratto di viale Italia, svolta al Portone alcuni marocchini fumano di fronte all’ingresso del bar gestito da una loro connazionale, attraversa la piazza della chiesa e si ferma al caffè, sotto la veranda popolata da giovani le cui auto stanno parcheggiate alla meglio nello spiazzo della pesa.

Ely sa che tanti ragazzi la guardano con l’acquolina in bocca, mista a un vago preventivo timore. Mentre le amiche, quasi tutte, la invidiano, poverine. E le vecchie, sedute su una sedia di fronte all’uscio di casa, come usava una volta, di sicuro la commentano con cattiveria. Creperete tutte, tra non molto, pensa lei con un sorriso che è un ghigno di rabbia, io vado avanti per la mia strada, io sono forte e decisa e disposta a tutto e non temo certo i vostri giudizi noiosi e annoiati. Io riempio la vostra vita vuota.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.