Le Muse by Jean-Luc Nancy
autore:Jean-Luc Nancy [Jean-Luc Nancy]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788881039098
editore: Diabasis
pubblicato: 2017-08-31T22:00:00+00:00
*
La luce, la presenza: ciò che, in un altro linguaggio, possiamo chiamare l’aperto. È all’aperto che non abbiamo accesso, perché l’aperto è l’accesso a tutto ciò che è. La presenza non è una forma o una consistenza dell’essere, è l’accesso. La luce non è un fenomeno, ma la velocità limite del mondo, quella di ogni apparizione e di ogni esposizione.
La luce è un “buongiorno-addio”, il saluto/salvezza a cui non abbiamo accesso, perché è l’accesso. L’accesso non è una strettoia, non è un orifizio, è una distesa, una zona, una superficie piana. È la bocca chiusa come la concentrazione, il fuoco, il tatto della tela. La bocca come il gusto della tela, tutt’intera.
Se accediamo, siamo nel gusto, nel piacere o nel dispiacere. Il gusto è flatté, blandito, assecondato od offeso. Questo dipinto ha urtato il gusto spirituale dei Carmelitani. Tuttavia, non asseconda neppure un gusto per la morte. Rimane altrove, stuzzica e offende in altro modo. Flatter significa lisciare e appiattire una superficie, disporre l’estensione – il flat delle lingue sassoni e il platos greco. Questo dipinto dispone ed espone il proprio piano. Lo stende. Urtare è il cozzare della testa, come un ariete.97 Più teste qui, urtano contro il piano della tela, o meglio, queste teste sono l’urto della tela stessa. Ma la bocca di Maria stuzzica, blandisce e, assieme, urta. Le labbra dell’una e le trecce dell’altra, l’immenso sipario e i poveri panni sull’orlo del bacile.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Milk and honey (italiano) by Rupi Kaur(1119)
Palomar by Italo Calvino(1068)
Sexus by Henry Miller(1038)
Giganti by AA.VV(990)
Lo spazio e il tempo nell'arte by Pavel Florenskij(940)
La perfezione by Sconosciuto(940)
La Montagna dell'Anima by Gao Xingjian(867)
Lukacs by György Lukács(845)
La morte del padre by Knausgård Karl Ove(839)
Nord by CELINE(832)
Leonardo by Stefano Zuffi(813)
La Folie Baudelaire by Roberto Calasso(811)
Carpaccio by Vittorio Sgarbi(808)
Sotto il vulcano by Malcolm Lowry & Lowry Malcolm(805)
Purity by Jonathan Franzen(803)
Halloween by Ray Bradbury(799)
Brazil by John Updike(799)
Leonardo by Antonio Forcellino(797)
Reckless by Cornelia Funke(796)