L'Enigma Della Chiave D'Argento by Edgar Wallace

L'Enigma Della Chiave D'Argento by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:50:43+00:00


17.

Mike Hennessey aveva nella morte un aspetto solenne, quasi maestoso, ed era facilissimo a identificarsi. Smith uscì dal macabro edificio, aspettando che l’agente chiudesse la porta a chiave. Dick lo attendeva in questura. Il giovanotto aveva provato sufficienti emozioni per quella notte, e s’era rifiutato di partecipare all’identificazione.

— È proprio Mike — fece il poliziotto. — Il delitto rimonta alle dieci e diciassette… L’ora è stabilita dai passeggeri della grossa macchina, i quali hanno trovato il corpo alle dieci e venti, e da un motociclista abitante nel villaggio che ha veduto alle dieci e quindici una piccola automobile ferma da un lato della strada, vicino al punto dove è stato poi rinvenuto il cadavere. Dato che la macchina grande non ne ha raggiunto nessun’altra sulla strada di circonvallazione di Colnbrook, il delitto dovrebbe essere avvenuto appunto alle dieci e diciassette. L’automobile dell’assassino può essere tornata in dietro; oppure aver attraversato il villaggio di Colnbrook Edgar Wallace - 1995

105

L’Enigma Della Chiave D’Argento

invece di girarci intorno, versione che credo più attendibile. E ora, amico mio — continuò Piè-veloce con serietà — ti rendi conto che dev’essere stato l’assassino il visitatore dell’appartamento della tua fidanzata? La sua giacca doveva essere intrisa di sangue senza che se ne fosse accorto, finché, continuando le sue ricerche nel bagno, non ha toccato il muro con la manica. Allora si è tolto la giacca, s’è lavato le mani, ed ecco tutto.

— Ma qualche proprietario di autorimesse saprà bene identificare l’auto, se vi è stato tanto spargimento di sangue! L’interno deve sembrare una macelleria.

Il detective annuì.

— Sì, sì, la macchina la troveremo senza dubbio. Ne hanno rubate tre la notte scorsa, che corrispondono alla descrizione di quella dell’assassino. A Scotland Yard mi hanno detto che una di queste è stata trovata abbandonata nei Giardini di Sussex.

Una veloce automobile della polizia riportò i due amici a Paddington, dove i sospetti di Smith trovarono la loro conferma. La macchina abbandonata era proprio quella utilizzata dall’autore del delitto: vi si riscontrava una serie di macabre tracce, sufficienti per poter affermare che l’impresario era stato messo a morte là dentro… ma nessun indizio d’altro genere nella carrozzeria.

— Studieremo anche il volante, per vedere se vi sono impronte digitali: ma il signor Wirth avrà portato certamente i guanti.

— Questo delitto scagiona Moran, non è vero? Il poliziotto sorrise.

— Dov’è Moran? In Germania, diciamo noi… Ma è altrettanto probabile che si trovi a Londra. Ci si può recare in Germania in poche ore, e tornare indietro in un tempo ancora più breve. Forse l’uomo partito in aeroplano non era neanche Moran.

— Ma perché?

Allenby era stupefatto. Sentendosi alquanto allarmato per la sicurezza personale di Mary, fece parte all’amico della propria preoccupazione. E

rimase impressionatissimo quando Smith gli dichiarò di non essere tranquillo nemmeno lui.

— Secondo me la signorina non dovrebbe più rimanere in quell’appartamento. È probabile che possieda altri indizi importanti, e ora che ha cominciato a occuparsi della faccenda può apparire pericolosa al nostro amico.

L’inventore riaccompagnò quindi il detective alla stazione di polizia da Edgar



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.