Leonardo Da Vinci by Vittorino Andreoli & Antonio Rocca

Leonardo Da Vinci by Vittorino Andreoli & Antonio Rocca

autore:Vittorino Andreoli & Antonio Rocca [Andreoli, Vittorino & Rocca, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pelago
pubblicato: 2024-05-03T22:00:00+00:00


Salvator mundi 1500 circa (olio su tavola) Collezione privata

“«In questa cornice si inseriscono le sue opere e tutti i tentativi di creare col pennello donne sorridenti. Dipinge Monna Lisa, Sant’Anna con la Vergine e il bambino e la serie di misteriose figure contraddistinte dall’enigmatico sorriso. […] Le due particolarità di Leonardo che rimangono inspiegabili all’esame psicoanalitico sono: la sua tendenza assolutamente straordinaria alle rimozioni pulsionali e la sua eccezionale capacità di sublimare le pulsioni primitive».”

Il messaggio che propone, questa volta inconsapevolmente, coinvolge il significato dell’arte sia sul versante estetico sia su quello della psicologia dei personaggi, legato non solo a chi la crea, ma anche a chi la guarda. Riporta così l’arte a una vera e propria relazione, anche se in questo caso è totalmente proiettiva. Una relazione che impegna anche emotivamente.

Sia pure molti anni dopo, la sindrome di Stendhal indicherà che il legame con un’opera può sconvolgere e far perdere l’identità, come successe a Stendhal nella sua visita alla basilica di Santa Croce a Firenze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.