L'invenzione di Caravaggio by Roberto Cotroneo

L'invenzione di Caravaggio by Roberto Cotroneo

autore:Roberto Cotroneo
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2018-06-05T16:00:00+00:00


Così Pico, per tornare al nostro Caravaggio, finisce per scoprire La negazione di San Pietro, anche se le cose non erano andate benissimo. Anche qui è Longhi a fare la differenza e tracciare un percorso. La negazione di san Pietro era a Napoli e apparteneva alla famiglia Caracciolo. Longhi aveva già attribuito il dipinto. Secondo lui si trattava di un’opera di Battistello Caracciolo, uno dei caravaggisti più noti e più fedeli alla lezione del maestro. La famiglia Caracciolo sosteneva che invece era un Caravaggio e lo aveva offerto a Longhi affinché fosse esposto alla grande mostra milanese del 1951. Ma Longhi aveva rifiutato. Pico Cellini la racconta in questo modo: «Io venni chiamato qualche tempo dopo dalla Caracciolo per restaurarlo e pulirlo. Era veramente uno splendore ma aveva un fondo nero ancora poco convincente. Io intuivo che fosse un Caravaggio e portai di nuovo Longhi a Napoli e lui fu gentile come al solito ma quel fondo nero non lo convinceva: “Pico non lo vede che questo quadro non respira? Lei ha fatto un lavoro magnifico ma si metta bene in testa che questa è una copia di un originale perduto”.

«Io non ero riuscito a convincere lui ma lui non era riuscito a convincere me. Perché sapevo che era Caravaggio: la tela, gli impasti, il modo con cui tracciava le linee, tutto faceva riferimento a questo grandissimo pittore. Allora mi sono armato di una pazienza infinita e ho cominciato a guardare il dipinto a luce radente, servendomi del microscopio. Ho visto sul fondo dei rilievi che non avevano alcuna ragione di essere. Allora con il bisturi ho cominciato a raschiare questi rilievi, è schizzata via la crosta e da sotto è comparso un punto rosso, rosso vivo, rosso sangue. Allora ho pensato che dovevo correre più rischi e ho continuato a raschiare con il bisturi e dopo un po’ sono apparse piccole fiammelle e questa scoperta mi ha incoraggiato ad andare avanti e finalmente è apparso un camino acceso: i punti rossi erano le faville, e la scena corrispondeva perfettamente al testo del Vangelo che dice che Pietro fece la negazione in una casa privata davanti a un caminetto dove si erano rifugiati dei militari. Allora Roberto Longhi che era veramente un uomo straordinario venne a vedere il quadro e non perse certamente tempo a scusarsi: come entrò nel mio studio e vide il quadro restaurato disse: “Ha ragione lei, è Caravaggio. Dica alla contessa che se viene a Firenze le faccio la perizia”. Allora la Caracciolo prese il quadro e da sola come Cappuccetto Rosso un giorno andò a Firenze. La colpa è stata anche mia che non l’ho accompagnata. Insomma strada facendo ha incontrato il lupo e il quadro è stato trafugato o venduto per un pezzo di pane».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.