Michelangelo by Vittorino Andreoli & Antonio Rocca

Michelangelo by Vittorino Andreoli & Antonio Rocca

autore:Vittorino Andreoli & Antonio Rocca [Andreoli, Vittorino & Rocca, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pelago
pubblicato: 2024-06-23T22:00:00+00:00


La basilica di San Pietro

La basilica di San Pietro in Vaticano sarebbe stata consacrata il 18 novembre 1626, mentre era papa Urbano VIII. Per l’inizio della costruzione viene indicato il 18 aprile 1506, quando sul soglio pontificio vi era Giulio II. Questa è la data con cui si interrompe una prima pianificazione della basilica, che assumerà uno stile rinascimentale e allo stesso tempo barocco, in conseguenza dei centoventi anni richiesti per costruirla. Un tempo, denso di contrasti, che ha visto alcune interruzioni dei lavori. Vi hanno contribuito architetti di fama, rappresentanti di tendenze e di stili molto diversi.

Per accennare brevemente al periodo in cui sarà Michelangelo a occuparsi della costruzione, occorre sottolineare che i lavori ripresero nel 1538 per ordine di Paolo III, sotto la direzione di Antonio da Sangallo che vi lavorò dal 1539 al 1546, anno della sua morte. Ma finalmente il papa «spirato da Dio, si risolvé di mandare per Michelangelo e ricercatolo, di metterlo in luogo suo [sostituendo cioè Sangallo, N.d.R.]. […] E il Papa gli comandò che l’accettasse».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.