Notturno cambogiano by Philip Coggan

Notturno cambogiano by Philip Coggan

autore:Philip Coggan [Coggan, Philip]
La lingua: ita
Format: epub
editore: O barra O
pubblicato: 2019-02-04T22:00:00+00:00


«Non vogliono farmi vedere neppure una carta di identità» dice April. La Mercedes bianca è posteggiata nel vialetto, mentre una Mercedes nera è accostata al marciapiede di fuori, vicino alla guardiola. I finestrini sono chiusi e il motore acceso, certo per l’aria condizionata. Io sono sotto il frangipani insieme ad April.

Ho tentato di vedere chi ci fosse dentro la Mercedes nera quando è arrivata, ma i finestrini sono molto scuri. Ora la porta posteriore dal lato del marciapiede si apre e scende un uomo piccolo e grasso, con una marcata curvatura in avanti e una testa che pare inserita direttamente nel torso, senza il beneficio del collo. Sembra Porky Pig in una divisa della polizia. Non appena si volta, si accorge di essere solo e si rivolge bruscamente a qualcuno all’interno dell’automobile. Dall’altra porta, scende un secondo uomo, molto più giovane, magro, con l’aria da sprovveduto, una divisa penzolante e, come Porky, i capelli rasati in voga tra i poliziotti e i detenuti.

Porky si avvicina, ma il dito alzato di April lo ferma.

«Che cosa vogliono?»

«Vogliono che io entri con loro e apra la cassaforte. Hanno frugato la casa e, a quanto pare, l’hanno trovata. Non sono riusciti ad aprirla, così mi hanno fatto telefonare dal sorvegliante. C’è qualcosa che non quadra. Non hanno distintivi con il nome, e quando ho chiesto loro di mostrarmi la carta di identità, hanno detto che non l’hanno con sé.»

«Chi li avrebbe mandati?»

«Il capitano Heng. Al telefono, mi ha detto che sono suoi uomini e dovrei cooperare con loro. Allora ho chiamato il capitano Pov, che ha detto di non saperne nulla, perché la responsabilità delle perquisizioni è del capitano Heng, e mi ha suggerito di telefonarti e chiederti di venire.»

Porky e Junior aspettano impazienti al sole, accanto alla Mercedes. Capisco quello che dice April, qualcosa non torna: tanto per cominciare, i poliziotti di basso grado non vanno in giro in Mercedes, e poi questi hanno un’aria insolente che proprio non mi piace.

«Okay, andiamo dentro.»

Insieme ad April faccio da guida per il vialetto fino alla porta d’ingresso che è spalancata: evidentemente, i due visitatori hanno usato la chiave della polizia ufficiale per entrare.

L’interno è sempre un casino e, se possibile, sembra ancora più sottosopra di quanto ricordi, ma Porky, senza perdere tempo a esporre le sue opinioni sulle faccende domestiche, si fa strada oltre April, concedendomi una piena visuale del suo grasso sedere oscillante mentre saliamo le scale.

Ormai, dovrei essere abituato al gusto di Maurice nell’arredamento. Antichi tavolini di servizio cinesi con una quantità di cassettini, antiche sedie cinesi, antichi divani francesi e, naturalmente, l’antico letto matrimoniale cinese. Tutto è antico, tranne un’unica cosa: il tavolino da caffè con l’ampio piano in legno duro. Salvo che il piano non è più sul piedistallo, ma è appoggiato al muro, e il piedistallo mostra un grande buco. In fondo, una piastra metallica con una tastiera digitale nera e un cartoncino incollato a poca distanza.

Porky si fa da parte e grugnisce qualche parola ad April. Perfino io capisco ciò che dice.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.