Paradisi Artificiali by Charles Baudelaire

Paradisi Artificiali by Charles Baudelaire

autore:Charles Baudelaire [Baudelaire, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T11:38:14+00:00


di spalle degne di Atlante, fatte per sostenere

il peso delle più possenti monarchie,

e aveva una schiena larga come le pianure di Salisbury. Si ostinò, dunque, a voler trasportare da solo il baule, mentre aspettavo in basso, pieno d’ansia. Per un po’ lo sentii scendere con passo fermo e lento; ma disgraziatamente, per colpa della sua inquietudine, mentre si avvicinava al luogo pericoloso, a pochi passi dal corridoio, il piede scivolò e il pesante fardello, cadendogli dalle spalle, acquistò a ogni gradino della scala una tale velocità nella discesa, che, arrivando in basso, rotolò, o piuttosto rimbalzò direttamente, col fracasso di venti demoni, contro la porta della camera dell’archididascalus. La mia prima idea fu che tutto era perduto, e che la mia sola possibilità di fuga era di sacrificare il mio bagaglio. Tuttavia un momento di riflessione mi convinse ad aspettare la fine dell’avventura. Il groom era terribilmente spaventato per sé stesso e per me; ma a dispetto dell’accaduto, il sentimento del comico, in questo sventurato frangente, s’era così irresistibilmente impadronito del suo animo, che scoppiò a ridere, ma in modo così incessante vertiginoso, a perdifiato, che avrebbe risvegliato i Sette Dormienti. Al suono di questa musica di gioia, che risuonava alle orecchie della stessa autorità insultata, non potei impedirmi di aggiungere la mia, non tanto per colpa dell’infelice avventatezza del baule, quanto per l’effetto nervoso prodotto sul groom. Molto semplicemente, tutti e due ci aspettavamo di vedere il direttore lanciarsi fuori della camera; perché in genere, se solo sentiva muoversi una foglia, balzava come un mastino fuori dalla cuccia. Ma in quest’occasione, stranamente, quando le nostre risate si spensero, nessun rumore, nemmeno un fruscio, si fece sentire dalla camera. Il direttore soffriva di una dolorosa malattia che a volte lo teneva sveglio, ma che, forse, quando riusciva ad assopirsi, lo faceva dormire più pesantemente. Incoraggiato da quel silenzio, il groom si caricò di nuovo il fardello sulle spalle e riprese a scendere senza incidenti. Aspettai fino a quando ebbi visto il baule sistemato su una carriola e in cammino verso la carrozza. Allora, senz’altra guida che la Provvidenza, mi incamminai a piedi, portando sotto braccio un pacchettino con qualche oggetto da toeletta, un prediletto poeta inglese in una tasca, e nell’altra un volumetto in dodicesimo con circa nove tragedie di Euripide».

Il nostro studente aveva accarezzato l’idea di dirigersi verso il Westmoreland, ma un caso che non ci espone cambiò il suo itinerario e lo condusse nel Galles del Nord. Dopo aver girovagato per qualche tempo nel Denbighshire, Merionethshire e Caernarvonshire, si sistemò in una casetta molto pulita, a B…. ma presto ne fu cacciato per una vicenda in cui il suo giovanile orgoglio fu offeso nel modo più comico. La donna che l’ospitava era stata al servizio di un vescovo, sia come governante, sia come bambinaia. L’enorme boria del clero inglese in genere si insinua non solo nei figli dei dignitari, ma anche nei servitori. Aver vissuto nella famiglia di un vescovo, in una piccola città come B…, bastava evidentemente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.