Patto mortale (Il Giallo Mondadori) by John Arnold

Patto mortale (Il Giallo Mondadori) by John Arnold

autore:John Arnold [Arnold, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-02-06T12:00:00+00:00


14

In cui sono di nuovo coinvolto in un crimine

Mi ritrovai in una successione di stradine malfamate, ognuna delimitata da una serie di piccole case dalla facciata stretta, con squallide tendine appese a finestre chiuse. Alcuni bambini giocavano tra i canali di scolo pieni di immondizie, e nel complesso si trattava di una zona ben poco attraente. Avevo solo una vaga idea di dove fossi, ma continuavo a svoltare da un angolo all’altro nella speranza di arrivare in una strada principale. Alla fine, giunsi in Ebury Street.

Mentre camminavo, mi rendevo conto che inconsciamente continuavo a guardarmi alle spalle per controllare quanto fosse distante il detective. L’avevo avuto alle calcagna così a lungo che mi pareva impossibile che non mi stesse più seguendo. Invece era proprio così, e il saperlo mi rendeva meravigliosamente felice. Fino al momento in cui mi ero liberato di lui, non avevo realizzato quale peso fosse stato. Ma adesso me l’ero scrollato di dosso, e pensavo che gli sarebbe stato molto difficile riuscire a trovarmi di nuovo. Quegli ultimi giorni mi avevano insegnato che spesso capita ciò che non ti aspetti, però non potevo fare a meno di credere che solo una sfortuna nera o una coincidenza tra le più imprevedibili avrebbe potuto rimettermi il detective alle calcagna. Non so quanti milioni di persone ci sono a Londra, e quindi sarebbe stata solo una su diversi milioni la probabilità che l’investigatore s’imbattesse di nuovo nel sottoscritto. Per quel che ne sapevo, niente poteva fargli pensare che sarebbe stato più plausibile pescarmi in un posto invece che in un altro. Avrebbe dovuto battere tutta la città per rintracciarmi, e io credevo che non avesse nessun indizio da seguire.

Naturalmente, era vero che la mia descrizione sarebbe stata diramata dalla polizia, ma da una descrizione non è sempre facile farsi un’idea mentale della persona a cui questa dovrebbe corrispondere, e francamente ritenevo poco probabile che qualche sconosciuto si sarebbe insospettito vedendomi. Dunque, almeno per il momento, ritenevo di essere abbastanza al sicuro... e comunque più al sicuro di quanto non lo fossi stato dall’inizio di tutta quella faccenda.

Erano ormai quasi le tre e mezzo, e alle otto e mezzo dovevo vedermi con Mary. Nel frattempo, era necessario che mi procurassi una stanza e rimpinguassi il mio guardaroba. Per un attimo me ne rimasi all’angolo di Eaton Terrace, indeciso sul da farsi. Volevo una camera economica. Non mi restava molto della somma del marchese e non sapevo quali oneri avrei dovuto sostenere prima che questa storia terminasse; in ogni caso, fino a quando non fosse finita, non sarei certo stato in grado di guadagnare altri soldi. Passai al setaccio mentalmente le varie zone di Londra e alla fine decisi per Bayswater. Lì avrei dovuto trovare quello che cercavo. Non osavo riprendere la metropolitana, anche se sarebbe stata più che sicura, ma in quel momento non avevo nessuna voglia di vedere uno di quei treni sotterranei. E se avessi preso un taxi, il conducente sarebbe potuto diventare un testimone a mio carico, dato che la polizia e i tassisti lavorano in combutta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.