Ritratti by John Berger
autore:John Berger [Berger, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2018-11-11T23:00:00+00:00
1 «La forma d’una città / cambia, ahimè, più in fretta del cuore di un mortale.»
35. Şeker Ahmet Paşa
(1841-1907)
Il quadro misura 138×177 centimetri. Piuttosto grande. Fu dipinto verso la fine del secolo scorso a Istanbul. L’artista, Şeker Ahmet Paşa (1841-1907), lavorò per un certo periodo a Parigi sotto l’influenza di Courbet e della scuola di Barbizon, poi rientrò in Turchia dove divenne uno dei due massimi pittori che introdussero un’ottica europea nell’arte turca. Il quadro si intitola Taglialegna nel bosco.
Non appena lo vidi, il quadro suscitò il mio interesse e divenne per me quasi un’ossessione. Non tanto perché potesse farmi scoprire l’opera di un artista a me ignoto, ma proprio perché era «quel» quadro. Dopo essere tornato varie volte al museo di Beşiktaş a osservare il dipinto, cominciai a capire meglio le ragioni del mio interesse. Perché mi ossessioni lo capii, invece, solo più tardi.
I colori, la texture pittorica, la tonalità del dipinto, ricordano un Rousseau, un Courbet, un Diaz. A un primo sguardo lo si direbbe un paesaggio europeo preimpressionista, l’ennesima veduta di una foresta. Eppure il dipinto ha una gravità che ti blocca. E poi questa gravità risulta essere una sua peculiarità. C’è qualcosa di profondamente e sottilmente strano nella prospettiva, nel rapporto fra il taglialegna con il mulo e il margine estremo della foresta nel quadrante in alto a destra. È evidente che si tratta del margine estremo, e, allo stesso tempo, quel terzo albero così distante (un faggio?) ci appare più vicino di qualunque altra cosa nel dipinto. Si ritrae e si avvicina al medesimo tempo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Milk and honey (italiano) by Rupi Kaur(1146)
Palomar by Italo Calvino(1100)
Sexus by Henry Miller(1068)
Giganti by AA.VV(1019)
La perfezione by Sconosciuto(968)
Lo spazio e il tempo nell'arte by Pavel Florenskij(961)
La Montagna dell'Anima by Gao Xingjian(891)
Lukacs by György Lukács(867)
Nord by CELINE(867)
La morte del padre by Knausgård Karl Ove(858)
Leonardo by Stefano Zuffi(853)
Carpaccio by Vittorio Sgarbi(842)
Brazil by John Updike(834)
Purity by Jonathan Franzen(832)
La Folie Baudelaire by Roberto Calasso(832)
Halloween by Ray Bradbury(828)
Reckless by Cornelia Funke(827)
Sotto il vulcano by Malcolm Lowry & Lowry Malcolm(824)
Leonardo by Antonio Forcellino(818)
![](/ebook_detail_files/space.gif)