Senza nome (Edizione illustrata) by Wilkie Collins

Senza nome (Edizione illustrata) by Wilkie Collins

autore:Wilkie Collins [Collins, Wilkie]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Classici
ISBN: 9788864110479
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2010-11-07T23:00:00+00:00


Capitolo quinto

Quando Magdalen apparve in salotto poco prima delle sette, non una traccia di agitazione era visibile nei suoi modi. Aveva lo stesso sguardo e le stesse parole calme e indifferenti.

La sfiducia sul volto del capitano fu spazzata via alla sua vista. C’erano stati momenti, durante il pomeriggio, in cui aveva seriamente dubitato che il piacere di soddisfare il proprio astio verso Noel Vanstone e la prospettiva di guadagnare duecento sterline sarebbero stati ottenuti a troppo caro prezzo: a prezzo del rischio che affrontava a ogni istante per l’umore incostante di Magdalen. La semplice prova, che ora era di fronte a lui, dei suoi poteri di autocontrollo lo sollevò da una seria ansia. Importava poco al capitano quello che lei soffriva nel segreto della sua stanza, se ne veniva poi fuori con un volto che avrebbe affrontato vittoriosamente ogni indagine e una voce che non tradiva niente.

Sulla strada per Sea-view Cottage, il capitano Wragge espresse la sua intenzione di porre alla governante alcune domande solidali sull’argomento del suo fratello invalido in Svizzera. Era dell’opinione che le critiche condizioni di salute di quel signore potessero esercitare un’importante influenza sui futuri progressi del complotto. Ogni occasione di separazione, notò, tra la governante e il suo padrone doveva essere oggetto della più attenta investigazione. «Se solo riusciamo a levare di mezzo Mrs Lecount al momento giusto», sussurrò il capitano mentre apriva il cancello del giardino del suo ospite, «il nostro uomo è preso».

Un minuto dopo, Magdalen era sotto il tetto di Noel Vanstone, questa volta come sua ospite, invitata da lui.

Ciò che accadde durante la serata fu per lo più la ripetizione di quello che era successo durante la passeggiata della mattina. Noel Vanstone oscillava tra l’ammirazione per la bellezza di Magdalen e la glorificazione delle sue proprietà. L’inesauribile flusso di informazioni somministrato dal capitano Wragge, alternato con domande delicatamente indirette sulla salute del fratello di Mrs Lecount, impedivano perpetuamente alla gelosa sorveglianza della governante di indugiare sugli sguardi e sulle parole del suo padrone. Così la serata trascorse fino alle dieci. A quel punto la scienza fai-da-te del capitano si era esaurita e il carattere della governante si stava facendo strada per arrivare alla superficie. Una volta ancora il capitano Wragge avvertì Magdalen con uno sguardo e, a dispetto delle proteste di ospitalità di Noel Vanstone, si alzò saggiamente per dire buonanotte.

«Ho le mie informazioni», disse il capitano tornando indietro. «Il fratello di Mrs Lecount vive a Zurigo. È uno scapolo; possiede un po’ di soldi e sua sorella è la sua parente più prossima. Se sarà solo così gentile da ammalarsi, ci risparmierà un sacco di problemi con Mrs Lecount».

Era una bella serata di luna piena. Non appena ebbe detto quelle parole, guardò Magdalen, per vedere se la sua incurabile depressione l’avesse assalita di nuovo.

No! Il suo umore variabile era cambiato un’altra volta. La vide in preda a un’allegria trionfale, febbrile; si faceva beffe della semplice idea di qualche problema con Mrs Lecount; imitava la voce acuta di Noel Vanstone e ripeteva i suoi complimenti enfatici con l’amaro piacere di metterlo in ridicolo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.