Soltanto Odio by Ed McBain

Soltanto Odio by Ed McBain

autore:Ed McBain [McBain, Ed]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 88-454-1336-5
editore: Sonzogno
pubblicato: 2005-12-31T16:00:00+00:00


L'inizio di ciò che la polizia avrebbe poi sperato essere l'ultimo attentato ebbe luogo quello stesso pomeriggio, quinto giorno di maggio.

Parker, che sapeva quel genere di cose, avrebbe potuto spiegare ai suoi colleghi detective che il cinque di maggio era una data di enorme importanza per le comunità di messicani e chicanos, presenti in numero non irrilevante nella loro sterminata città. Il Cinco de Mayo, come si diceva in spagnolo, celebrava la vittoria che l'esercito messicano aveva riportato su quello francese nel 1862. Quasi nessuno ormai - tranne forse Parker - sapeva che la Batalla de Puebla, era stata combattuta e vinta da indiani Mestizo e Zapotek. Molti degli abitanti di lingua spagnola della città erano convinti che quella data celebrasse l'indipendenza messicana, ma Parker avrebbe potuto informarli che la data dell'indipendenza era il 16 settembre 1810, e non il 5 maggio 1862. Qualcuno sospettava che Parker fosse un idiot savant, ma questa era solo una mezza verità. Parker era semplicemente uno che leggeva molto.

In quello splendido, soleggiato quinto giorno di maggio, mentre la popolazione chicana della città si preparava a una folcloristica serata di balli, musica mariachi e margarita, e mentre gli stanchi detective dell'87.mo si sparpagliavano nei tre quartieri della città colpiti da quelli che perfino l'autorevole quotidiano del mattino definiva ormai "gli omicidi musulmani", un uomo che stringeva in mano una sottile valigetta Gucci entrò in un cinema dove si proiettava un film giapponese - parlava di una prostituta che voleva diventare una violinista di fama internazionale -, si sedette al centro della dodicesima fila, si sorbì la pubblicità di negozi di mobili, di ristoranti e di antiquari locali, guardò i trailer delle prossime programmazioni e finalmente alle tredici e trentasette - proprio quando stava per cominciare il film - si alzò in piedi e andò in bagno.

Lasciò la valigetta Gucci sotto la poltrona.

Nella sottile valigetta di pelle c'era materiale esplosivo sufficiente per far saltare in aria almeno sette file della platea. C'era anche un timer, programmato per provocare una scintilla alle quindici e quarantotto minuti, più o meno nel momento in cui la prostituta giapponese veniva ammessa alla Juilliard.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.