S.S. Van Dine by Il Caso Del Terrier Scozzese (Ita Libro)

S.S. Van Dine by Il Caso Del Terrier Scozzese (Ita Libro)

autore:Il Caso Del Terrier Scozzese (Ita Libro)
La lingua: it
Format: mobi, epub
pubblicato: 2014-04-18T17:41:42+00:00


Il cassone cinese

Giovedì, 11 ottobre, ore 14,15

Andammo a piedi, nella corroborante aria autunnale, fino a un ristorante francese nella 72a Strada, nei pressi della Passeggiata. Vance, che conosceva il patron, ordinò la colazione, che fu innaffiata da un bicchiere di Dubonnet, uno Chambertin giovane con le uova, e due dita di Gran Marnier dopo il caffè. Vance ci intrattenne sui cani in generale e sui terriers scozzesi in particolare; ci parlò delle discendenze canine, e descrisse il tipo di cane che preferiva, criticando la tendenza di alcuni allevatori di terriers scozzesi a produrre dei «fenomeni».

— La proporzione è necessaria in tutte le cose — fece. — Bisogna avvicinarsi a un terrier scozzese come a un'opera d'arte. I princìpi fondamentali sono i medesimi. Un cane, come un quadro o una scultura, S.S. Van Dine

103

1993 - Il Caso Del Terrier Scozzese

deve avere libertà di movimenti in tre dimensioni, equilibrio, organicità, ritmo... un insieme plastico perfetto. Se la testa è troppo lunga e il corpo troppo corto, tanto l'equilibrio quanto la proporzione sono perduti. Alcuni nostri allevatori, incapaci di apprezzare un ensemble armonioso, stanno rovinando la conformazione e la vitalità del terrier scozzese deformandolo secondo una moda assurda. Essi tentano di render comica una razza canina fondamentalmente seria e dignitosa. Il terrier scozzese ha l'animo di gentiluomo: di sentimenti profondi, riservato, onesto, paziente, tollerante e coraggioso. Non guaisce né si lamenta mai; prende la vita com'è, con filosofia istintiva, intrepido stoicismo e comprensione bonaria. È calmo, deciso... e anche testardo. Non si occupa che dei fatti propri... e se ne occupa bene. Indipendente e incapace di atti subdoli, è leale e ha buona memoria. Spartano, sa sopportare il dolore senza lagnarsi. È capace di assalire un leone o una tigre se lo si tocca nei suoi diritti. Sa anche morire senza opporre resistenza: ma non dimostra mai timore, né si volge in fuga.

Ha il più nobile e ammirevole animo cavalleresco; è aperto e coraggioso.

Con un terrier scozzese si sa sempre come regolarsi: se ti è amico, è tenero ed amorevole conte; ti protegge... Questo, Markham, è il cane che alcuni allevatori vorrebbero ridurre un essere grottesco, oggetto di scherno e di ridicolo, togliendogli le sue belle proporzioni, allungandogli il muso, accorciandogli corpo e coda, e trasformandolo in un mostro degno solo di dileggio...

Vance s'interruppe, per sorseggiare il suo Chambertin; poi riprese:

— C'è anche la questione della statura. Recentemente, fra un certo gruppo di allevatori e di giudici, si è sviluppata la tendenza a preferire i grandi cani volgari. Ma non c'è una ragione al mondo perché i terriers scozzesi siano grandi. Sono terriers: dunque cani terrieri (il nome stesso deriva, etimologicamente, dal basso latino terrarius) e sono fatti per scavare con le zampe in cerca di volpi, di lontre e di altri animali da tana.

Evidentemente l'eccessiva grandezza, costituisce un impedimento... salvo che, s'intende, non li si voglia trasformare in fenomeni da fiera.

Vance sorrise scherzosamente a Markham.

— So che ti annoio ... Ma hai riflettuto troppo intensamente per tutta la mattinata. Il tuo cervello ha bisogno di un po' di riposo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.