Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano
autore:De Crescenzo, Luciano [De Crescenzo, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852065897
editore: MONDADORI
pubblicato: 2015-06-16T00:00:00+00:00
8
Arthur Schopenhauer e la felicità oscillante
E moâ cosa ci azzecca Schopenhauer con la felicità ? Io non lâho mai capito. Ora, diciamo la verità , se pensiamo a questo filosofo vissuto tra la seconda metà del Settecento e la prima dellâOttocento, quello che ci viene subito in mente non è di sicuro la felicità . Del resto, stiamo parlando di uno per il quale âLa vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noiaâ.
Insomma, detto tra noi, era un pessimista della peggior specie. Eppure, se sei un filosofo e passi le tue giornate a crogiolarti tra i guai tuoi e quelli altrui, forse qualche domanda su cosa sia la felicità viene da portela. Come diceva il mio amato santâAgostino nel suo De Civitate Dei: âNulla est homini causa philosophandi nisi ut beatus sitâ , ovvero, in parole povere, il primo motivo del filosofeggiare dellâuomo è la ricerca della felicità .
Da non credere, ma Schopenhauer ha pensato bene di scrivere una specie di manualetto sulla questione, unâopera forse poco conosciuta, pubblicata dopo la sua morte, dal titolo Lâarte di essere felici .
Se state pensando che in questo libriccino lui abbia spiegato cosa fare per raggiungere la felicità , siete completamente fuori strada. Per Schopenhauer vivere una vita felice è impossibile, al massimo possiamo impegnarci per evitare qualche affanno.
Lâarte di essere felici è una specie di prontuario, una raccolta di cinquanta massime attraverso le quali ci spiega cosâè lâeudemonologia, anche detta eudemonica.
Non so voi, ma io ho sempre avuto qualche problema a pronunciare questa parola, anche se poi, a pensarci bene, altro non è che lâunione di due termini a me molto familiari, e precisamente eudaimonìa e logos , che in greco antico significano rispettivamente felicità e ragione .
Dunque lâeudemonologia, come spiega lo stesso Schopenhauer, âinsegna come si può vivere il più felicemente possibile senza grandi rinunce e grandi sforzi per vincere se stessi, e senza considerare gli altri solo come possibili mezzi per i propri scopiâ. a
Io, però, non credo che si possa avere tutto quello che si desidera, a meno che non si facciano grandi rinunce.
Immaginiamo un giovane ragazzo nato e cresciuto a Veduggio. Ora, i veduggesi non la prendano a male, ma potrebbe capitare che questo giovane si senta insoddisfatto, sia colto dal desiderio di viaggiare, di visitare il mondo, o, che ne so, semplicemente abbia la voglia di cambiare aria e trasferirsi, immaginiamo in Svizzera. In tal caso, ciò che potrebbe renderlo felice sarebbe a portata di mano. E che ci vuole ad andare in Svizzera? Da Veduggio a Zurigo, via Como, ci arrivi in poco più di tre ore. Ma se, per assurdo, a questo giovane ragazzo non piacesse la Svizzera e il suo sogno fosse quello di andare in Australia, ecco, le conseguenze della sua scelta sarebbero molto diverse, e anche le cose a cui dovrebbe rinunciare. Di sicuro non tornerebbe a casa dai genitori con la stessa frequenza con cui lo farebbe se vivesse a Zurigo. E se fosse un ragazzo legato alle sue
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Stammi felice: Filosofia per vivere relativamente bene (Italian Edition) by De Crescenzo Luciano(251)
L'etica del viandante by Umberto Galimberti(177)
La cura della ragione by Fabio Paglieri(157)
Sognare la politica by Marco Menin & Lorenzo Rustighi(142)
Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione by Vito Mancuso(136)
Cogli l'attimo by Osho(133)
Il rischio di fidarsi by Salvatore Natoli(125)
Etica e animali by Federico Zuolo(124)
Osservazioni sul disorientamento del mondo by Alain Badiou(124)
Il futuro dell'immagine by Federico Vercellone(123)
Todorov Tzvetan - 2007 - Lo spirito dell'illuminismo by Todorov Tzvetan(121)
Coraggio by Umberto Ambrosoli(120)
Quattro argomenti chiave per l'esistenza. Fra saggezza orientale e psicologia occidentale by Leonardo Claps(115)
Il libro mai scritto by Marco Menin(114)
Grecchi Luca - 2008 - Vivere o morire. Dialogo sul senso dell'esistenza tra Platone e Nietzsche by Grecchi Luca(114)
Giustizia sociale by Benedetta Giovanola(112)
Todorov Tzvetan - 2009 - L'identità europea by Todorov Tzvetan(111)
Grecchi Luca - 2009 - Occidente. Radici, essenza, futuro by Grecchi Luca(110)
L'Italia di Salò by Mario Avagliano & Marco Palmieri(107)