Tatiana by Cruz Smith Martin

Tatiana by Cruz Smith Martin

autore:Cruz Smith, Martin [Cruz Smith, Martin]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852060403
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-03-21T16:00:00+00:00


17

La pioggia era uno schifo. Il fango era uno schifo. E anche il giorno dopo sarebbe stato uno schifo.

«Questa è Kaliningrad.» Maxim allargò le braccia per dare il benvenuto ad Arkady. «Un sogno nato morto.»

A cominciare dall’aeroporto, pensò Arkady. Roba da Terzo Mondo. La costruzione era stata interrotta a metà, e con essa i sogni di gloria. Gran parte del tetto era crollata e da quello che restava emergevano barre di rinforzo contorte e corrose dalla ruggine. Le barriere stradali costringevano il traffico a procedere a zigzag. Una fila di berline BMW nere attendeva le autorità di turno, ma Maxim le surclassava tutte con la sua maestosa ZIL.

«Sei venuto in macchina da Mosca?» gli chiese Arkady.

«Non potevo abbandonare il mio bene più prezioso.»

«Come facevi a sapere che avevo preso questo volo?»

«Me l’ha detto Anya. Ho deciso che, come Dante nell’Inferno, avevi bisogno di una guida. “Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate.” Maxim caricò la borsa di Arkady. Sembrava di ottimo umore. «Non dimenticarti che ho insegnato qui per anni. Se qualcuno può condurti sano e salvo attraverso i pericoli di questa terra di contraddizioni, quello sono io.» Indicò ad Arkady un sacchetto di carta che conteneva una bottiglia di cognac Hennessy invecchiato dodici anni. «Un dono propiziatorio per ottenere delle facilitazioni di parcheggio. In realtà sto mettendo in mostra la ZIL per promuovere un rally per classi da Mosca a Kaliningrad. Mettiti seduto, torno tra un attimo.» E si lanciò sotto la pioggia, con il sacchetto ficcato sotto il braccio.

Secondo Arkady, Maxim Dal si era offerto di aiutarlo per proteggere il suo premio da cinquantamila dollari. Si domandò perché mai avesse partecipato alla manifestazione per Tatiana, con il rischio di essere tagliato fuori. Certo, si trattava di un premio messo in palio dagli americani, ma le autorità moscovite avrebbero potuto ritirargli il passaporto. Non era facile da capire, ma Maxim era un maestro del doppio gioco. Eppure l’uomo aveva un suo stile, ben espresso dalla ZIL, con il suo cambio a pulsante, gli interni in cuoio e i portacenere dall’apertura a scatto. Arkady si accese una sigaretta e ne aprì uno. Da quando era scampato alla morte per compressione, si stava arrendendo alle buone abitudini.

«Hai un aspetto spaventoso» gli disse Maxim una volta tornato. «Non te la prendere, è solo un’osservazione.»

«Non sei il primo che la fa.»

L’autostrada si snodava tra campi brulli, ma il manto stradale era liscio come un tavolo da biliardo e i lampioni erano quanto mai stravaganti, con il loro design che riproduceva la forma di un galeone.

«Questa è l’autostrada più costosa d’Europa. La moglie del sindaco ha un’impresa di costruzioni stradali. È così che va il mondo da queste parti, ed è importante che ci sia qualcuno che te lo spieghi.» Maxim gli lanciò un’occhiata. «Non sei felice. Temi che non riusciremo a lavorare insieme?»

«Tu non sei un detective e nemmeno un investigatore.»

«Sono un poeta, il che è più o meno la stessa cosa. E poi sono nato qui. Per questo posso aiutarti. Saremo molto vicini, come sardine in scatola.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.