Tre stanze per un delitto: Il ritorno di Poirot (Italian Edition) by Sophie Hannah

Tre stanze per un delitto: Il ritorno di Poirot (Italian Edition) by Sophie Hannah

autore:Sophie Hannah [Hannah, Sophie]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852055140
Amazon: B00N5CWBHK
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-09-08T21:00:00+00:00


14

LA MENTE ALLO SPECCHIO

Di ritorno a Londra, mi diressi al Pleasant pensando di trovarvi Poirot, ma l’unico volto familiare al caffè era quello della cameriera dai “capelli ribelli”, per usare le parole del mio amico belga. Avevo sempre trovato la sua compagnia corroborante, ed era principalmente merito suo se apprezzavo il Pleasant. Come si chiamava? Poirot me lo aveva detto. Ah, sì: Fee Spring, diminutivo di Euphemia.

Mi piaceva soprattutto la sua abitudine confortante di ripetere le stesse due cose ogni volta che mi vedeva. Le disse anche quel giorno. La prima riguardava un’ambizione che nutriva da tempo, quella di cambiare la denominazione del Pleasant da “caffè” a “sala da tè”, per rispecchiare i relativi meriti delle due bevande; la seconda era: «Ditemi, come vi trattano a Scotland Yard? Mi piacerebbe lavorarci... Solo se potessi essere al comando, sia chiaro».

«Oh, sono sicuro che diventereste il capo della squadra in un lampo» risposi. «Proprio come sospetto che un giorno arriverò qui e troverò la scritta “Sala da tè Pleasant” sull’insegna all’esterno.»

«Ne dubito. È l’unica cosa che non mi lasciano cambiare. A Mr Poirot non piacerebbe, vero?»

«Rimarrebbe inorridito.»

«Non dovete dirlo, né a lui né a nessun altro.» La proposta di cambiare nome al suo luogo di lavoro era una cosa di cui la cameriera sosteneva di avere parlato unicamente con me.

«Non lo farò» le assicurai. «Sentite questa: se verrete a risolvere crimini insieme a me, chiederò al mio capo il permesso di cambiare il nostro nome in “Sala da tè Scotland Yard”. In effetti beviamo tè, dunque non sarebbe del tutto inadeguato.»

«Mah.» Fee non sembrava colpita. «Ho sentito dire che le donne poliziotto non possono restare in servizio se si sposano. A me sta bene: preferirei risolvere crimini con voi, piuttosto che avere un marito di cui occuparmi.»

«Bene, è fatta!»

«Perciò non venite a farmi proposte di matrimonio.»

«Questo è fuori discussione!»

«Un vero galantuomo, eh?»

Per tirarmi fuori dagli impicci, dissi: «Non farò proposte di matrimonio a nessuna, ma se i miei genitori mi puntassero una pistola alla tempia lo chiederei prima a voi che a qualsiasi altra ragazza. Cosa ne pensate?».

«Meglio io di qualche sognatrice con la testa piena di romanticherie. Resterebbe senz’altro delusa.»

Non volevo discutere di romanticherie, così dissi: «Tornando alla nostra collaborazione nella risoluzione di crimini... immagino che non stiate aspettando Poirot, vero? Speravo fosse qui ad attendere la ricomparsa di Jennie Hobbs».

«Ah, si chiama Jennie Hobbs? E così le avete trovato un cognome. Mr Poirot sarà felice di sapere per chi si è crucciato tutto questo tempo. Magari adesso la smetterà di assillarmi. Ogni volta che mi giro me lo trovo sotto il naso e mi fa sempre le stesse domande sul conto di Jennie. Io non gli chiedo mai dove siete, mai!»

Quest’ultima frase mi rese alquanto confuso. «Perché dovreste?» replicai.

«Non lo faccio e non lo farei mai. Bisogna stare attenti a fare domande ai tipi che amano fare domande. Avete scoperto qualcos’altro sul conto di Jennie?»

«Niente che possa dirvi, temo.»

«Allora lasciate che vi dica io una cosa. Mr Poirot sarà felice di saperla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.