Un altro che ti scrive by Cristiano Poletti
autore:Cristiano Poletti [Poletti, Cristiano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marcos y Marcos
pubblicato: 2024-04-15T22:00:00+00:00
Verso una luce
Ecco il follo, la sua acqua. Forse finirÃ
nel rimpianto questo sottolavoro,
chiuderanno gli opifici, i sacchi di juta.
Così non resta che tornare
al tema della luce, il tema dellâinizio.
DALLE SEFIROT
Esaminiamo lo spirituale, il permanente. Per avere indietro il gelo e il resto del perduto siamo pronti anche a questo. Al nostro valore nel frattempo si sono mescolate le nostre colpe, la peggiore è non esserci capiti. Si avanza soli in questo modo mentre la fede è un coro: se te ne scordi è lâinfelicità , te lo dicono voci misteriose.
Vedi i figli negli anni, interminabili tempo e materia. Mantieni il sorriso per ogni occasione, tutte le volte. In un libro capisci che si è pronti a rimanere con poco e la casa è un girarci intorno e tu sei lì. Se cammini uscendo è per tornare. Lâhai amata tanto e anche adesso che torni nellâodio la casa è aperta: câè una tazzina sbeccata, piante senzâacqua. Come si chiama? Poletti. Guardi, le assicuro che non abita qui. Se vuole tocchi pure la solitudine del letto e vedrà che è vero, sembra un muro disabitato. Câè altro: la poltrona di là aspetta un tesoro, il fantasma di una vita. Poi il ritratto del padre, il suo invito. Come sempre vorresti capire e tenere tutto insieme ma il pensiero non può. Dicono: salvarsi. Tu per salvarti abbracci una linea insanguinata: è nel passaggio tra terra e cielo, sei vicino ma non vuoi, tremi di gioia e lasci. Ogni volta arretri, ogni giorno di più. Per distrarti guardi allora stracci di luce, rifrazioni, come se significassero. Con terrore, sei nudo. Vivi un poâ nel testo di una canzone e se ti vesti è per uccidere. Aspetti cinque minuti, aspetta una goccia il mattino. Cerchi di nuovo con gli occhi, allâultimo, un drago tra le nuvole e cerchi il testamento. Salvarti, non ti vuoi e vuoi riuscirci.
Conta la storia e tu conti i giorni, vedi lâalbero, il legno poi acqua e siccità , il verde e il nero. Si apre unâaltra via, un sentiero.
Nella mistica ebraica appaiono luci increate, le Sefirot, emanazioni di una luce primaria proveniente dal nulla e senza fine. Una radice comune, SFR, le lega ai termini âlibroâ (sefer), âcomputoâ (sefar) e âstoriaâ (sipur).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Invocazione allâOrsa Maggiore by Ingeborg Bachmann(314)
Salvatore Quasimodo - Ed e subito sera (1961) by Salvatore Quasimodo(278)
genlib 4FADB37DEFAA8C7DBB7F778590C83951 by Unknown(248)
L'arte della scrittura by Lu Ji(228)
Il tradimento by Tommaso Landolfi;(225)
A un discepolo solitario by William Carlos Williams(184)
Il matrimonio del cielo e dell'inferno by William Blake(178)
Lo chiederemo agli alberi by Simone Cristicchi(176)
La lotta col demone by Stefan Zweig(174)
Biscotti, dolcetti e una tazza di tè by Vanessa Greene & M. Ricci(171)
Il verbo di fronte by Roberta Dapunt(166)
Le strade del tè by Lucie Azema(161)
Le ceneri del paradiso by William Shatner(160)
Dalla cripta by Michele Mari(158)
Cento quartine by Patrizia Valduga(157)
Brodskij Iosif - 1987 - Il canto del pendolo by Brodskij Iosif(156)
Filastorta d'amore: Rime fragili per donne resistenti (Italian Edition) by Enrica Tesio(154)
Bello Mondo by Mariangela Gualtieri(154)
La fiamma by Leonard Cohen(147)
