Van Gogh tra antico e moderno by Andreas Bluhm

Van Gogh tra antico e moderno by Andreas Bluhm

autore:Andreas Bluhm [Bluhm, Andreas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2014-05-14T22:00:00+00:00


QUADRO

CRONOLOGICO

1853

Vita di Van Gogh. Vincent Willem van Gogh nasce a Groot Zundert (Nord del Brabante olandese) il 30 marzo, da Theodorus van Gogh, pastore protestante, e Anna Cornelia Carbentus.

1857

Avvenimenti storici e artistici. Eugène Delacroix è eletto all’Institut de France.

Vita di Van Gogh. Il primo maggio nasce a Groot Zundert Theodorus van Gogh, detto Theo, fratello di Vincent.

1864

Avvenimenti storici e artistici. Prima Internazionale dei lavoratori; riconoscimento del diritto di sciopero in Francia.

Vita di Van Gogh. Vincent frequenta un collegio a Zevenbergen fino al 1866.

1866

Avvenimenti storici e artistici. Guerra di Prussia e Italia contro l’Austria. Corot e Daubigny sono membri della giuria del Salon.

Vita di Van Gogh. Fino al marzo del 1868 frequenta l’Istituto tecnico a Tilburg.

1868

Avvenimenti storici e artistici. Cézanne è respinto al Salon.

Vita di Van Gogh. Interrompe gli studi e ritorna a Groot Zundert.

1869

Avvenimenti storici e artistici. Degas parte per Bruxelles e poi va in Italia. Pissarro si stabilisce con la famiglia a Louveciennes. Cézanne, Monet e Sisley sono respinti al Salon.

Vita di Van Gogh. Vincent parte per L’Aja e si impiega come commesso nella filiale della casa d’arte Goupil Cie di Parigi, per interessamento dello zio paterno Vincent (zio Cent), mercante di quadri.

1871

Avvenimenti storici e artistici. Comune di Parigi (marzo-maggio), repressa da Thiers.

Vita di Van Gogh. Theodorus, il padre di Vincent, viene nominato pastore a Helvoirt.

1872

Avvenimenti storici e artistici. La Francia si impegna al pagamento delle riparazioni. Manet, Jongkind, Pissarro, Cézanne, Renoir e altri firmano per un nuovo Salon. Monet vive ad Argenteuil.

Vita di Van Gogh. Trascorre le vacanze presso i genitori. Ad agosto il fratello Theo lo raggiunge. Da questo momento in poi avrà inizio un’intensa corrispondenza tra i due fratelli.

1873

Avvenimenti storici e artistici. Muore esule Napoleone III. Courbet fugge in Svizzera; Cézanne si stabilisce ad Auvers-sur-Oise e lavora nella casa del dottor Gachet; tramite Pissarro conosce Père Tanguy; Monet costruisce uno studio galleggiante sulla Senna.

Vita di Van Gogh. In gennaio Theo entra nella filiale della casa Goupil Cie a Bruxelles; Vincent, da giugno, lavora presso la filiale di Londra per un anno. Si reca a Bruxelles e Parigi, dove visita il Salon, il Louvre e il Luxembourg.

1874

Avvenimenti storici e artistici. Prima esposizione degli impressionisti nello studio parigino del fotografo Nadar; Manet non partecipa nonostante le insistenze di Degas e Monet; Monet espone il dipinto Impressione, sole nascente, da cui il nome del gruppo.

Vita di Van Gogh. A Londra Vincent si innamora di una donna; il suo rifiuto lo getta in una profonda crisi depressiva. Trascorre l’estate a Helvoirt e in ottobre si trasferisce provvisoriamente presso la sede centrale della Maison Goupil a Parigi. Nel mese di dicembre torna a Londra.

1875

Avvenimenti storici e artistici. Gli impressionisti organizzano una vendita all’asta all’Hôtel-Drouot, il 24 marzo; Pissarro collabora alla fondazione di una nuova società di artisti, “L’Union”, cui si associano Cézanne e Guillaumin. Muore Millet.

Vita di Van Gogh. In maggio viene confermato il suo trasferimento presso la filiale Goupil di Parigi. Trascura il lavoro, suscitando polemiche. Visita i musei entusiasmandosi per Corot e gli olandesi del Seicento. Trascorre le vacanze di Natale in Olanda, a Etten, presso Breda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.