Venti Milioni Di Dollari by Edgar Wallace

Venti Milioni Di Dollari by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:49:29+00:00


La comparsa di Willetts

Avete visto? - farfugliò Helder dando l’impressione di essere spropositatamente allarmato per quella apparizione.

Gold sentì aumentare le pulsazioni mentre un sudore freddo cominciava a imperlargli la fronte. C’era qualcosa di spettrale nella fugace apparizione di quella donna che, secondo i suoi calcoli, avrebbe dovuto trovarsi a centinaia di chilometri da Londra, al di là della Manica.

Si attardò in fondo ai gradini con aria titubante, fece una mossa come se volesse salire, poi si arrestò. Non erano affari suoi, benché l’aspetto palesemente turbato della ragazza avrebbe costituito una scusa sufficiente.

Poi si ricordò del giornalista il quale, in silenzio, aveva assistito a tutta la scena.

Vide i suoi occhi brillare d’eccitazione. Nessun cane da caccia è paragonabile a un cronista consapevole di star fiutando qualcosa di grosso.

Ormai la situazione non era più controllabile da parte sua, pensò Gold.

Appoggiò una mano sul braccio del giornalista.

- Signor Jackson - disse. - Questo è un episodio al quale è inutile dare alcun seguito. Il signor Bell è mio amico e questa improvvisa apparizione Edgar Wallace

84

1916 - Venti Milioni Di Dollari

della moglie, senza dubbio, può essere facilmente spiegata.

- Ne sono certo anch’io - replicò l’altro compito.

Diede un’occhiata all’orologio e il poliziotto avvertì una fitta al cuore.

È possibile corrompere un sacco di gente, anche nell’incorruttibile Londra: “addolcire” un po’ quelli della polizia, ottenere favori insperati comportandosi in un certo modo, ma in nessun paese dove si parli la lingua inglese si può comprare il silenzio di un giornalista convinto di essere sulla pista giusta.

Tentò un nuovo approccio.

- Il signor Comstock Bell - affermò con aria grave - è un uomo molto ricco e, benché le circostanze di stasera possano sembrare alquanto strane, avranno senz’altro una spiegazione logica. Non mi resta quindi che avvertirvi che il mio amico non esiterà ad adire a vie legali qualora una persona o pubblicazione qualsiasi azzardino ipotesi che potrebbero tornare a suo discredito.

- Non ne dubito - affermò Jackson con la massima educazione e una leggera enfasi - e potete star sicuro che scriverò e riferirò sull’accaduto mirando soltanto a suscitare la simpatia e la curiosità dei lettori, caratteristica peculiare del mio giornale.

Con queste parole si accomiatò. Il poliziotto si rese conto che qualsiasi ulteriore sforzo sarebbe stato vano. Rimase a fissare la sagoma del giovanotto che scompariva nel buio, poi attraversò la piazza seguito da un Helder insolitamente silenzioso.

Da parte sua non disse niente, non c’era niente da dire. Così il silenzio si prolungò per dieci minuti buoni.

Ad un certo punto Helder sbottò all’improvviso: - Che significato ha tutto ciò? Dev’esserci dietro qualcosa, date retta a me. Conosco Comstock Bell… è capace di tutto. Ma lo scoprirò.

Gold lo afferrò per un braccio mentre faceva per allontanarsi.

- Dove state andando? - domandò con fare autoritario.

- Alla polizia.

- Siete in cerca di guai - replicò Gold asciutto. - Conosco abbastanza il mondo della carta stampata per sapere che la polizia troverà tutto l’incentivo necessario. Inoltre, dopotutto - aggiunse ammiccando - perché far omaggio all’opinione pubblica di una vicenda che oscurerebbe nella



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.