Vivere o morire di rendita by Barbara Pizzo

Vivere o morire di rendita by Barbara Pizzo

autore:Barbara Pizzo [Pizzo, Barbara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore


Figura 3. Il dato del 2020 è il frutto del temporaneo blocco degli sfratti dovuto alla pandemia.

Fonte: elaborazione dell’autrice su dati del ministero dell’Interno.

La società si è così ulteriormente polarizzata tra chi può vivere di rendita e chi accetta condizioni lavorative sfavorevoli pur di sostenere le spese abitative15. In questo scenario, il processo di turistificazione del residenziale che Airbnb orchestra, e che ha trovato ampio riscontro in una preesistente «cultura della rendita» nelle città italiane, ha limiti sociali, economici e ambientali che si sono resi ormai evidenti. La piattaforma non si è limitata a fornire un servizio online, ha piuttosto attivamente ridefinito il valore simbolico e di conseguenza anche economico delle case, facendo leva sulla strumentale narrazione del vivere nelle «case degli altri», cioè nelle case degli abitanti, i cosiddetti «locals» nel gergo di Airbnb, che sarebbero garanzia di una «esperienza autentica» (Esposito 2021a). Questo ha di fatto dato avvio ad una vera e propria ristrutturazione digitale dell’economia della rendita (Esposito 2020), anche in città precedentemente non turistiche, come avvenuto nel caso di Napoli (Esposito 2021b), e ha ulteriormente aggravato le condizioni di overtourism e di spopolamento dei centri in molte città italiane già investite da processi di turistificazione (Celata - Romano 2020).

Ancora una volta è dunque il caso di sottolineare che il residenziale è politico (Madden - Marcuse 2016) e che ciò che accade alle «case degli altri» in questa fase storica ci riguarda, perché testimonia le crescenti disuguaglianze dovute al problema della rendita (Esposito 2021a). L’impatto di Airbnb e delle piattaforme analoghe sulle destinazioni d’uso del patrimonio residenziale non può non essere oggetto dell’agenda pubblica, soprattutto in virtù del fatto che queste piattaforme supportano, plasmano e incrementano l’utilizzo a fini non abitativi delle case e hanno quindi impatti concreti, materiali e di lungo termine su città e territori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.