Walters Minette - 1999 - Un'esca per l'assassino by Walters Minette

Walters Minette - 1999 - Un'esca per l'assassino by Walters Minette

autore:Walters Minette [Walters Minette]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788830423923
editore: Longanesi
pubblicato: 2006-01-01T23:00:00+00:00


5

Martedì 9 marzo 1999, ore 0.32

Stava già sganciando la cornetta per chiamare la polizia e denunciare la scomparsa di Rosheen, quando Siobhan ci ripensò. Non avevano prestato loro la minima attenzione in passato, perché avrebbero dovuto farlo adesso? Poteva persino prevedere come si sarebbe svolta la conversazione, do-po tutte le volte che era stata da loro:

Si calmi, signora Lavenham… È stato sicuramente uno scherzo di cattivo gusto… Vediamo… non le ha telefonato qualcuno, non molto tempo fa, fingendo di essere Bridey in preda a un attacco di cuore…? Le abbiamo mandato un’ambulanza d’urgenza solo per trovarla viva e vegeta a guardare la televisione… Lei e la sua bambinaia siete irlandesi… Qualcuno ha pensato che sarebbe stato divertente farvi innervosire infiltrandosi a Kilkenny Cottage e chiamarvi da lì… lo sanno tutti che gli O’Riordan non si preoc-cupano di chiudere a chiave la porta sul retro… Purtroppo non possiamo fare nulla contro i brutti scherzi… La sua bambinaia? Starà guardando l’incendio insieme a tutti gli altri…

Con un sospiro di frustrazione, Siobhan riagganciò e ascoltò di nuovo il messaggio. « Pronto? Ci sei, Rosheen? Sono… »

Era stata così sicura che fosse Liam la prima volta che l’aveva ascoltato, ma ora non era più tanto convinta. L’accento irlandese era il più facile del mondo da scimmiottare, e quello di Liam era così pronunciato che anche la persona più stupida poteva farlo. In mancanza di qualcuno di più sensibile con cui parlare, telefonò a Ian al suo albergo a Roma. «Sono io», disse,

«sono appena tornata. Mi spiace svegliarti, ma hanno dato fuoco a Kilkenny Cottage e Rosheen è scomparsa. Pensi che debba chiamare la polizia?»

«Un momento», rispose lui assonnato. «Ricomincia da capo. Chi è stato?»

«Non lo so», rispose frustrata. «Qualcuno… chiunque… Peter Haversley ha dato una pacca sulla schiena a Cynthia quando il tetto è crollato. Se sapessi dove sono gli O’Riordan li chiamerei, ma Rosheen è l’unica a conoscere il loro numero, e non è qui. Tornerei al cottage se avessi la macchina, il paese brulica di poliziotti, ma l’ho dovuta lasciare alla chiesa e la tua è a Heathrow, e non posso far camminare i bambini per tutto il viale, non a quest’ora di notte.»

Ian fece un lungo sbadiglio. «Stai andando troppo veloce. Mi sono appena svegliato. Cos’è questa storia di Kilkenny Cottage che va a fuoco?»

Siobhan glielo spiegò più lentamente.

«Ma Rosheen dov’è?» Sembrava più sveglio, ora. «E cosa diavolo aveva in mente di fare quando ha lasciato i bambini da soli?»

«Non lo so.» Gli raccontò della telefonata da Kilkenny Cottage. «Se davvero era Liam, Rosheen potrebbe essere andata lì per incontrarlo, e adesso ho paura che fossero in casa quando è scoppiato l’incendio. Pensano tutti che fosse vuota perché li abbiamo visti partire questa mattina.» Gli descrisse la scena di Liam che aiutava Bridey a salire sulla Ford, e poi passava accigliato davanti al gruppo di vicini, corrucciati quanto lui, raggrup-pati all’incrocio per guardarli andar via. «È stato orribile», disse. «Sono andata a prendere Patch, e quella maledetta di Cynthia ha cominciato a fi-schiargli dietro e gli altri si sono uniti a lei.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.