La scienza dei capelli by Elena Accorsi Buttini

La scienza dei capelli by Elena Accorsi Buttini

autore:Elena Accorsi Buttini [Buttini, Elena Accorsi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Gribaudo
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Dubbi amletici: lavo o non lavo?

Uno dei dogmi che sento ripetere con più frequenza è il vecchio cliché del “più li lavi e più si sporcano”. Alla base c’è la convinzione che la pelle risponda attivamente alle condizioni nelle quali la poniamo, a causa di quello che viene chiamato “effetto rebound”. L’effetto rebound, conosciuto e documentato in medicina, consiste nel ripresentarsi di una malattia dopo la sospensione di un trattamento. Viene osservato nella terapia con farmaci antipsicotici, antidepressivi e decongestionanti. Questo effetto, però, non è mai stato osservato sulla pelle: non esistono le prove di alcuna compensazione della pelle alla frequenza degli shampoo. Non esiste, quindi, nessuno studio che abbia mai dimostrato questa relazione o che abbia posto le basi per ipotizzare un effetto rebound.

La pelle produce il sebo grazie alle ghiandole olocrine, le quali producono e conservano il sebo al loro interno e – come i gavettoni – funzionano quando si rompono, riversando il loro contenuto all’esterno. Queste ghiandole non si curano molto di cosa succede in superficie, sono come i pesciolini nel film disneyano La Sirenetta che cantano di quanto sia bello vivere “in fondo al mar” senza preoccuparsi di ciò che accade sulla terra. Quindi scegliete voi la frequenza con la quale vi lavate i capelli, senza paura che la cute possa restituire il favore producendo più sebo.

La faccenda dei capelli che si sporcano troppo velocemente è spesso argomento di discussione, ma il punto è che ognuno di noi fa un’autovalutazione molto personale su cosa sia sporco e pulito, con standard di riferimento molto diversi tra loro. Ci sono persone che considerano accettabile fare uno o al massimo due shampoo alla settimana e altre che sono abituate a lavarsi la testa a giorni alterni. Chi se li lava troppo e chi poco? Ma soprattutto, ha senso parlare di un numero di lavaggi “giusto” da fare in una settimana? No, perché ognuno di noi ha esigenze diverse, che dipendono dalle nostre abitudini, da quante volte ci tocchiamo i capelli, dal fatto che possiamo indossare o meno un casco, dal lavoro che facciamo e dal tipo di pelle che abbiamo. Non esiste un numero “giusto” di lavaggi, ma esiste una giusta frequenza per ognuno di noi, perché la nostra hair care deve adattarsi ai nostri ritmi e alle nostre esigenze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.