Metodo Di Studio, Metodo Universitario, Tecniche Di Memoria 3.0; Scopri Le Tecniche Degli Studenti Di Successo Per Studiare Meglio Memorizzare In Poco ... Gli Esami Senza Ansia (Italian Edition) by Cirilli Stud.Alberto

Metodo Di Studio, Metodo Universitario, Tecniche Di Memoria 3.0; Scopri Le Tecniche Degli Studenti Di Successo Per Studiare Meglio Memorizzare In Poco ... Gli Esami Senza Ansia (Italian Edition) by Cirilli Stud.Alberto

autore:Cirilli, Stud.Alberto [Cirilli, Stud.Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-12-01T16:00:00+00:00


Nello specifico puoi seguire anche quello che viene detto nell’immagine.

Il sistema Cornell

Il sistema Cornell è stato sviluppato verso gli anni Cinquanta, da un professore della Cornell University, da cui questo metodo prende il nome.

Questo sistema ci insegna un metodo efficace per prendere appunti, in modo da andare a diminuire il loro volume, lasciando solo le informazioni utili.

Nella sua applicazione viene utilizzato un foglio, che procederemo a dividere in due colonne, una sarà più grande rispetto a quella dell’altro lato. In quella grande andremo a scrivere il corpo dei nostri appunti, mentre in quella piccola scriveremo le parole chiave o delle domande che ci aiutano nel ragionamento.

Sul fondo del nostro foglio lasciamo circa sei/sette righe che dividiamo con una riga dalle due colonne, poi vedremo a cosa ci serve questo spazio.

Gli appunti che andremo a scrivere nella colonna più grande devono essere concisi, quindi evitiamo frasi troppo lunghe. Nella colonna di sinistra ovvero quella più piccola andremo ad inserire i concetti chiave, che aiutano a rafforzare nella nostra memoria quello che stiamo memorizzando.

Se durante la lettura dei nostri appunti ci poniamo delle domande queste vanno annotate sempre nella colonna più piccola. al termine della rilettura di tutti i concetti che abbiamo scritto andiamo ad utilizzare l’ultima colonna scrivendo un breve riassunto in base agli appunti presi.

Il metodo Cornell ci permette una pratica suddivisione dei nostri appunti, riducendo il tutto a dei concetti essenziali più semplici da memorizzare, se ci abituiamo a prendere appunti seguendo questo sistema anche il nostro studio risulterà più efficace consentendoci un notevole risparmio di tempo.

La tecnica Feynman



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.