O anche no by Paola Severini Melograni

O anche no by Paola Severini Melograni

autore:Paola Severini Melograni [Melograni, Paola Severini]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2024-09-15T00:00:00+00:00


1 Ersilio Tonini muore a più di 99 anni nella sua Ravenna: ha vissuto due vite, la prima come prete, la seconda da grandissimo “comunicatore di Dio”. Pochi sacerdoti in Italia, hanno lasciato un segno così profondo. La sua caratteristica è stata di non cedere alle mode, nemmeno adeguando il suo linguaggio ai nuovi tempi. La sua passione sono i giovani e la loro educazione. Consiglia di prendere come comandamento le parole di sant’Agostino, soprattutto guardando alle nuove generazioni: «Tutto il mondo viene sconvolto quando una coscienza si rovescia».

2 Paola Severini, Ersilio Tonini: comunicatore di Dio, San Paolo, 1999, con postfazione di Sergio Zavoli.

3 Karl R. Popper e John Condry, Cattiva maestra televisione, Reset, 1994, pp. 33, 35-37.

4 Sacerdote della Società San Paolo, ha fondato nel 1977 ed è stato direttore di «Jesus», rivista cattolica mensile di cultura e attualità religiosa, e di «G Baby», rivista per bambini, entrambe edite dai Periodici San Paolo. È stato anche direttore de «Il Giornalino», direttore editoriale della Periodici San Paolo e direttore generale delle Edizioni San Paolo. È presidente dell’Associazione Centro Culturale Cassiodoro, da lui fondata nel 2007.

5 Lettere a una professoressa di Don Milani, scritto con i suoi giovanissimi studenti della scuola di Barbiana, è una polemica contro il modello educativo italiano nell’istruzione pubblica ed è stato edito nel 1967 da Libreria Editrice Fiorentina.

6 Matti da slegare è un film documentario, in bianco e nero, diretto dai registi Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli nel 1975. Il film nacque con l’intento di sostenere le tesi dello psichiatra Franco Basaglia sulla malattia mentale e di contribuire all’impegno politico sociale per l’eliminazione dei manicomi. Fu girato all’interno dell’ospedale psichiatrico di Colorno e racconta le storie dei malati nella struttura e le loro esperienze di lavoro all’esterno della struttura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.