Quello che non dicono by Riccardo Gazzaniga

Quello che non dicono by Riccardo Gazzaniga

autore:Riccardo Gazzaniga [Gazzaniga, Riccardo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-08-03T12:00:00+00:00


Chiudo questa storia con una doverosa nota a margine, perché scrivere un libro insegna molte cose anche agli scrittori, ne muta le prospettive e a volte anche le opinioni.

Spinge a riflettere.

La meravigliosa storia di Winter non può far tacere sul dilemma più profondo circa l’esistenza stessa dei delfinari, un concetto di attrazione che, con il passare degli anni e il cambiare delle sensibilità, diventa giorno dopo giorno sempre più anacronistico ed evitabile.

Se la custodia dentro una vasca chiusa è una soluzione che può avere un senso temporaneamente per animali feriti o in via definitiva per animali non reinseribili in natura come Winter, va tenuto presente che i delfini sono animali sociali che vivono in branchi da decine e persino centinaia di esemplari e nuotano per chilometri ogni giorno: uno spazio che neppure la più meravigliosa delle vasche potrebbe mai offrire loro.

Chiudere questi animali in un delfinario per mostrarli a pagamento rimane un arbitrio dell’essere umano peggiore anche rispetto a quello degli zoo, che al giorno d’oggi tendono sempre più ad aggiungere al ruolo espositivo quello di studio e di riproduzione in cattività.

I delfinari, invece, sono luoghi finalizzati al puro spettacolo, che sfruttano gli animali per un fine commerciale.

Come sta già accadendo in diverse parti del mondo, il concetto di delfinario come luogo di esibizione degli animali dovrebbe essere progressivamente superato, ragionando su nuove forme di rapporto, più sostenibili, tra l’uomo e gli animali liberi in natura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.