Rock Therapy: Rimedi Sotto Forma Di Canzone Per Ogni Malanno O Situazione (Italian Edition) by Massimo Cotto
autore:Massimo Cotto [Cotto, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788831741835
editore: Marsilio
pubblicato: 2017-07-12T22:00:00+00:00
PEOPLE HAVE THE POWER
Patti Smith
Dream of Life, 1988
A volte, le traduzioni non dicono tutto. Prendete quella meraviglia che è My Little Prayer for New York, scritta da Patti Smith nel 1971. Leggetela in italiano e avrete versi carichi di suggestione: «New York è ciò che mi ha sedotto / New York è ciò che mi ha formato / New York è ciò che mi ha deformato / New York è ciò che mi ha pervertito / New York è ciò che mi ha convertito / New York è anche ciò che amo». Andate ora a procurarvi il testo originale e capirete come Patti sappia giocare con le parole e le assonanze, le immagini e la bellezza.
A volte, le canzoni non dicono tutto. Almeno non subito. Quando uscì, nel 1988, a nove anni dallâaddio alle scene di Patti Smith, People Have the Power sembrò essere una bella canzone, di grande impatto, forse inferiore agli antichi lavori. Nel tempo è diventata un inno, una chiamata alle armi e una chiamata a raccolta. Gli U2 lâhanno usata sempre, durante lâInnocence + Experience Tour, come ultimo brano da diffondere in sala prima del loro ingresso sul palco. Il 29 ottobre 2015, alla London O2 Arena, e il 6 dicembre dello stesso anno alla AccorHotels Arena di Parigi, Patti Smith è salita sul palco con gli U2 per cantare People Have the Power dal vivo, mentre il 7 dicembre Bono e soci hanno invitato a eseguirla gli Eagles of Death Metal, dopo i tragici fatti del Bataclan. Insomma, esattamente come era accaduto per Stand by Me di Ben E. King, People Have the Power ha smesso di essere importante solamente per ciò che è (una bella canzone), ma lo è diventata principalmente per ciò che rappresenta.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il mondo della radio by Enrico Menduni;(78)
Se vi va bene bene se no seghe by Valerio Minnella(71)
Umano, poco umano by Mauro Crippa & Giuseppe Girgenti(68)
Viva i pirati! by Lorenzo Briotti;(53)
Chiamo dopo by Giacomo "Jack" Baldelli & Giovanni Di Raimo;(50)
La grande avventura di Radio Montecarlo by Enzo Mauri(26)
Podcast. Il nuovo rinascimento dell'audio by Damiano Crognali(22)
O anche no by Paola Severini Melograni(22)
E' una donna che vi parla, stasera by Alba de Céspedes(18)
One More Time. Storie di rinascita per imparare a cadere meglio by Luca Casadei(13)