Terrore nello spazio by AA.VV

Terrore nello spazio by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Perseo
pubblicato: 2002-10-31T16:00:00+00:00


speciale TERRORE NELLO SPAZIO

…dopo una notte di 21 ore

Giovanni Mongini

Le ultime parole di Renato caddero nel silenzio della carrozza, silenzio rotto dall’armonico ansare del treno che, in quel momento stava attraversando un ponte. L’acqua era di colore grigio scuro, ne osservai in silenzio i mulinelli, poi lo guardai, anche lui mi stava guardando…

«È sempre una gran bella storia,» dissi, «La ricordavo bene. E come si è arrivati a Terrore nello Spazio?»

«Il racconto apparve sul numero 61 di Oltre il Cielo nel Giugno del 1960 e tre anni dopo riapparve su Interplanet 3, era quella serie di antologie curate da Sandro Sandrelli, ricordi?»

«Non solo ricordo,» risposi, «Ma le ho tuttora.»

«Ah,!» Rimase un attimo stupito. «Lì lo lesse Mario Bava che chiese di utilizzare il racconto come base per un film, un film che dopo molte peripezie diventerà Terrore nello Spazio nel 1965, vietato ai minori di 14 anni e classificato “buono” sugli avvisi che usavano a quel tempo…»

«… E mal commentato dal Corriere della Sera che ne raccontò la storia sbagliandola completamente…»

«A questo non avevo fatto caso fino a che non me lo hai fatto notare tu.»

«Sarai diventato ricco…»

Mi guardò per vedere se lo stavo prendendo in giro, accennai ad un sorriso ed allora mi rispose con la sua voce pacata:

«Come no! Allegata alla copia del contratto ho ancora la fotocopia dell’assegno firmato da Mario Bava: duecentomila lire per la cessione dei diritti. Ci eravamo consigliati a vicenda, Sandrelli ed io, e abbiamo convenuto pragmaticamente che non avevamo da giocare nessuna carta per poter imporre condizioni alla produzione, ed era un’occasione unica. D’altra parte, anche se avessimo spuntato qualcosa di più non sarebbe stato sufficiente per cambiarci la vita. Si fosse trattato di una Major Hollywoodiana…»

«Ma cosa dici? Dietro a Bava c’era Lucisano e dietro Lucisano c’erano Arkoff e Nicholson, mica due scalzacani…»

«E chi lo sapeva? Oggi so chi sono, allora no, almeno avessi saputo che c’erano degli americani dietro… sai l’impatto allora sarebbe stato diverso, io sapevo solo che all’epoca poter realizzare un’opportunità del genere in Italia era il massimo dei massimi, almeno così la pensavamo noi. Però una condizione l’abbiamo imposta: quella di inserire in tutto il materiale pubblicitario, nelle riduzioni e nella sceneggiatura, oltre che nei titoli di testa e di coda la scritta: “Tratto dal racconto Una Notte di 21 Ore di Renato Pestriniero pubblicato sul numero tre di Interplanet, antologia di Fantascienza”. Sembrerà una cosa ovvia, ma se non l’avessimo preteso manco quello sarebbe apparso. La cessione dei diritti fu totale. Circa il periodo di validità era quello previsto dalla legge di allora ed eventuali leggi future, ma questa clausola appare sulla bozza di contratto elaborata da Mario Bava, ma non su quella legalizzata dal notaio. Ritengo quindi che, nel silenzio, si intendano le leggi in vigore che, se non vado errato, non sono valide per l’eternità. Da allora sono passati trentasette anni, quindi, chissà… forse i diritti sono scaduti e l’avventura potrebbe continuare…»

«Io credo che siano scaduti, ma so che Luigi Cozzi andò da Lucisano per avere i diritti del soggetto, un’idea per un remake che coinvolgeva anche Dario Argento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.