Video marketing, Guida strategica alla creazione di contenuti e campagne by Jon Mowat

Video marketing, Guida strategica alla creazione di contenuti e campagne by Jon Mowat

autore:Jon Mowat [Mowat, Jon]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Sales & Selling, General, Computers, Digital Media, Video & Animation
ISBN: 9788850334605
Google: cJmVuwEACAAJ
editore: Apogeo
pubblicato: 2018-09-18T00:00:00+00:00


Storytelling visuale: creatività migliore

Potete scegliere di strutturare il vostro film di brand con EFG, con la struttura in tre atti o di andare da tutt’altra parte e creare qualcosa di totalmente nuovo. Qualsiasi cosa scegliate, dovete tener conto che il video, come medium visuale, dovrà presentarsi molto bene visivamente. In un mercato ingombro, essere diversi non basta per raggiungere la fama. Perché un brand possa crescere deve possedere qualche elemento distintivo e avere al proprio centro la creatività.

Questa sezione esamina come storia e creatività procedano insieme per realizzare video potenti. Prima di procedere, concediamoci però un momento per farci ispirare da qualche lavoro davvero creativo, che prenda una semplice idea di brand e la trasformi in qualcosa di meraviglio.

“The power of X”, realizzato per il TEDx Summit, è un video che reggerà alla prova del tempo. Guardandolo, tenete presente che non ha alle spalle alcun trucco informatico: è un’idea bella e semplice, eseguita alla perfezione. La cosa veramente epica del filmato è come sia stato fatto; avere la fiducia di prendere un semplice giocattolo da bambini e far crescere l’idea a grandissima scala è notevole. Il filmato “dietro le quinte” mostra quanto epica e coraggiosa sia stata questa intuizione creativa.

RIFERIMENTO

TEDx Summit intro: The power of x, 11 settembre 2013, vanale YouTube di TED Blog Vide, www.youtube.com/watch?v=u0-zCwSfkOo

How to make a human arabesque: the making of the TEDx Summit video, 11 settembre 2013, canale YouTube di TED Blog Video, www.youtube.com/watch?time_continue=143&v=AOyq3IskI34

Ora che ci siamo scaldati, come rendiamo creativo il nostro video? Come arriviamo al punto di pensare di vincere i Leoni di Cannes e altri grandi premi? Se avete la collaborazione di una grande agenzia, è il momento di un brief molto chiaro, per poi lasciare all’agenzia lo spazio perché svolga il proprio lavoro al meglio; se lavorate a un livello più ridotto, potete iniziare a guidare il processo voi stessi e incorporare riflessioni e idee nel corso del processo. Prima di andare avanti, c’è una cosa che, più di ogni altra, contribuirà a una grande creatività, ed è più significativa delle persone e più significativa del budget: è il tempo.

Se affrettate il lavoro creativo, semplicemente non sarà all’altezza di quel che potrebbe essere. Questo punto è illustrato senza ombra di dubbio da questo esperimento che mostra l’effetto della pressione del tempo sulla creatività. A dei bambini sono dati 10 secondi per disegnare un orologio: non sorprende che i loro orologi siano ridotti al minimo e sostanzialmente identici. Sono la prima idea che sia venuta loro in mente. Quando allo stesso gruppo di bambini si danno invece 10 minuti per portare a termine il compito, i risultati sono meravigliosi: sulla pagina ci sono fiori, gatti, aquiloni e persone che si abbracciano, e nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il tempo. È una cosa semplice, ma che forniate un brief a un’agenzia, che guidiate un team interno o che passiate la notte a lavorare da soli, il tempo è quello che serve.

RIFERIMENTO

Creativity requires TIME, 19 novembre 2011, canale YouTube di Simply Best 007, www.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.