Quando c'era la classe operaia by Aris Accornero
autore:Aris, Accornero [Accornero, Aris]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815303929
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00
Conversazioni n. 16 e 17, ex operaia e marito operaio
Il fratello dellâoperaio testé incontrato abita sullo stradone per il Moncenisio, nelle case Fanfani: tre edifici bianchi a schiera, con alloggetti modesti e balconi sgraziati, per i lavoratori del cotonificio. Le famiglie che ci abitano sono abbastanza in età perché hanno la precedenza quelli con maggiore anzianità aziendale. Anche lâambiente è un poâ anzianotto. Alle pareti, vedute ingiallite di paesaggi svizzeri incorniciate in nero, e qualche foto di famiglia. In giro, fiori artificiali, un cucinino abbastanza lindo, una ghiacciaia dâepoca e una Singer vecchiotta. Nuovo è invece il piccolissimo televisore, protetto dalla polvere con un foglio di plastica. Lâoperaia sta cucinando. Media statura, occhi ben tagliati, capelli quasi bianchi ma poche rughe, aspetto giovanile: dimostra una cinquantina dâanni. Soltanto nel muoversi denota un principio di artrosi alla schiena. Volitiva, energica e battagliera, si esprime in modo preciso e meticoloso. Arriva il marito, di media statura come la moglie, ma smilzo. Pelle abbronzata, parecchie rughe, volto giovanile, occhi ridenti, capelli tagliati a spazzola, pescatore accanito. Praticamente parla veneto sia quando si esprime in italiano sia quando tenta di usare il dialetto. Ma allâinizio rimane silenzioso, quasi scontroso; quando si sbottona dice con orgoglio che in casa sono tutti di sinistra. Però la conversazione resta saldamente in pugno alla moglie, che lo corregge quando sbaglia e lo aiuta quandâè incerto. I coniugi conservano tutti i listini-paga in una scatola. Quando ci stiamo accomiatando, la moglie aggiunge che il guadagno del marito include sia il notturno sia gli assegni familiari per lei, che adesso non lavora più.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Silicio by Federico Faggin(337)
Elon Musk by Walter Isaacson(283)
La città perversa by Charles Grandison Finney(278)
Il mare color veleno by Fabio Lo Verso(266)
Gianni Sassi & Cramps by Unknown(260)
Il Concorso per 2133 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI RIPAM: Manuale UNICO per tutte le prove (Corsi e Concorsi STUDIOPIGI Vol. 70) (Italian Edition) by Pietro Giaquinto(260)
Azzurro. Stralci di vita by Curzio Maltese(254)
Storia dell'industria aeronautica italiana by Francesca Fauri;(252)
Rosso cobalto by Siddharth Kara(249)
Il revisionista by Giampaolo Pansa(230)
In Viaggio Con Mio Padre by Bice Biagi(212)
Cibo by Andrea Segrè(202)
Il Corriere della Sera by Pierluigi Allotti;Raffaele Liucci;(195)
L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco(192)
Le mani sull'informazione by Paolo Panerai(187)
Contro ogni censura by Indro Montanelli(180)
Poveri d'energia by Pippo Ranci Matteo Leonardi Laura Susani(180)
L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante(178)
ePub by Giovanni Trezzi Giovanni Trezzi Fabio Brivio Fabio Brivio & Giovanni Trezzi(161)
