Dynamite! by Louis Adamic

Dynamite! by Louis Adamic

autore:Louis Adamic [Adamic, Louis]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: quintotipo; workingclass
editore: Edizioni Alegre
pubblicato: 2023-11-30T23:00:00+00:00


II

Nel 1916, quando il conflitto europeo durava oramai da due anni, l’imperativo «prepariamoci alla guerra!» avvampò negli Stati Uniti improvviso come una febbre alta. L’ex presidente Roosevelt e il suo sodale, il generale Leonard Wood, peroravano il servizio militare universale poiché, dal loro punto di vista, era inevitabile che il paese alla fine sarebbe stato coinvolto nel conflitto. La Preparedness fu un punto della campagna elettorale del 1916. Nelle città più grandi si tenevano parate, mentre in piedi sui loro palchi improvvisati73 gli oratori radicali inveivano furiosi contro il militarismo, l’imperialismo e gli sciovinisti americani che tentavano di trascinare il paese nello spaventoso casino oltre Atlantico. Il movimento per la Preparedness era guidato in gran parte da alti papaveri repubblicani e, nel suo significato politico, era un tentativo di rimproverare il presidente Wilson di essere «troppo orgoglioso per combattere» e di non fare nulla di decisivo riguardo agli attacchi tedeschi al commercio americano.

A San Francisco, come altrove, i capi della Preparedness, gli stessi che animavano il Comitato legge e ordine, avevano un motivo specifico per inscenare una grande dimostrazione patriottica militare. Volevano, come si disse citando uno di loro, «urlare in faccia ai figli di puttana», ai capi sindacali come Mooney. Voleva essere un gesto di sfida ai tentativi dei lavoratori di San Francisco di migliorare la propria condizione, o piuttosto di mantenere i benefici già conquistati. Era un avvertimento ai sindacalisti e ai radicali che, se avessero dato il via a qualcosa, non sarebbero stati trattati più gentilmente di come facevano i padroni aggressivi del Colorado e del New Jersey.

Al principio di luglio, dopo che Mooney e sua moglie Rena erano già stati sconfitti nel loro tentativo di organizzare i manutentori della United Railroads, le autorità cittadine si persuasero a proclamare per il 22 del mese il Preparedness Day, con una parata alla quale furono invitate tutte le confraternite e le organizzazioni civiche, patriottiche, militari ed economiche – ma non i sindacati.

Il 22 luglio, tra mezzogiorno e le due, una folla immensa di gente in uniforme militare o delle confraternite, esponendo tutte le simbologie della propria posizione nella comunità con bandiere e bande, si riunì all’Embarcadero e nelle strade laterali della parte inferiore di Market Street. Sei minuti dopo le due la testa della colonna, col governatore della California e il sindaco di San Francisco ben visibili, svoltò per Market Street, mentre un distaccamento di veterani della Guerra ispano-americana arrivò da Steuart Street per confluire nel corteo principale.

Poi, all’improvviso – mentre la banda di testa suonava un brano marziale – una bomba scoppiò vicino al muro di un bar sulla Steuart vicino a Market Street, uccidendo sul colpo sei persone e ferendone più di quaranta, delle quali quattro sarebbero morte nei giorni successivi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.