I racconti del tempo by John Wyndham

I racconti del tempo by John Wyndham

autore:John Wyndham [Wyndham, John]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 1963-03-24T00:00:00+00:00


Colin Trafford tacque, accese una sigaretta, e aspirò qualche boccata prima di continuare.

Finalmente, si scosse e riprese: - Naturalmente avrete già capito, ormai, che Ottilia Trafford era nata Ottilia Harshom. L'anno di nascita era il 1928, e il matrimonio con quell'altro Colin Trafford era stato celebrato nel 1949, Il padre di Ottilia era morto in un incidente aereo nel 1938... e non ricordo d'aver mai sentito come era il suo nome di battesimo. Purtroppo, tante altre cose non so, oltre questa. Certo, se avessi immaginato che d'improvviso mi sarei ritrovato quello di una volta, avrei cercato di farmi dire maggiori particolari. Ma chi andava a pensarlo... D'accordo, era accaduto qualcosa di molto strano, ma non era un motivo per supporre che il fenomeno si sarebbe ripetuto... all'inverso.

"Avevo fatto del mio meglio, per pura curiosità, per scoprire quando si era verificato lo 'scisma'. Da come la vedevo io, a un certo momento, forse per caso, qualcosa di fondamentale era accaduto o non si era verificato; appurare cosa fosse, poteva portarmi più vicino alla scoperta dell'attimo, dell'atomo di tempo, che era stato spaccato a metà da qualche neutrone vagabondo, producendo cosi due atomi di tempo divergenti verso due differenti futuri. Una volta avvenuto questo fatto, le conseguenze, accumulandosi un po' alla volta, avrebbero reso le condizioni su un piano progressivamente diverse da quelle sull'altro piano.

"Forse questo accade di continuo. Forse il caso non fa che causare due risultati diversi, ragione per cui, in una dimensione che a noi non è dato di scorgere, esiste un numero di piani infinito, e alcuni di questi piani sono cosi vicini al nostro, e creati cosi di recente, da variare solo nei particolari secondari, mentre altri sono enormemente differenti. Piani sui quali qualche fatto imprevisto ha fatto si che Alessandro venisse battuto dai Persiani, che Scipione venisse sconfitto da Annibale, o che Cesare non attraversasse il Rubicone; piani infiniti del caso, sezionati e risezionati dal caso. Chi può dirlo? E d'altra parte, ora che sappiamo che l'universo è dominato dal caso, chi può negarlo?

"Ma non mi riuscì di isolare quell'attimo. Doveva aggirarsi, credo, intorno al 1926 o '27. Oltre mi sembrava impossibile andare, mancandomi i dati di entrambi i piani per fare un paragone. Qualcosa di indefinibile, verificandosi o mancando di verificarsi, aveva apportato risultati che, tra le altre cose, avevano impedito a Hitler di prendere il potere, evitato cosi la seconda guerra mondiale, e posticipato di conseguenza il conseguimento della fissione nucleare su quel particolare piano della nostra dicotomia... ammesso che questo termine sia adatto.

"In ogni modo, per me, ripeto, era una semplice questione di curiosità. Le mie vere preoccupazioni erano più limitate. E l'unica che contasse veramente era Ottilia...

"Come sapete, sono già stato sposato, e volevo bene a mia moglie. Era, come si suol dire, un matrimonio riuscito, e mai m'era capitato di dubitarne, finché non mi accadde quel fenomeno. Non voglio mostrarmi sleale verso Della, e non credo che lei sia stata infelice, ma sono immensamente contento di una cosa: che tutto questo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.