Icone. Mito, storie e personaggi del design italiano by Giovanna Mancini
autore:Giovanna Mancini [Mancini, Giovanna]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788861055582
Google: kC0izgEACAAJ
editore: Luiss
pubblicato: 2021-03-14T23:00:00+00:00
Gufram
Anticonformismo per vocazione
Vendere cactus a Shanghai probabilmente non è difficile quanto vendere il ghiaccio agli eschimesi, ma certo è un terreno di prova abbastanza sfidante per un imprenditore. Soprattutto se quel cactus ha la âCâ maiuscola e non è una pianta, ma un appendiabiti in poliuretano espanso rivestito da dodici strati di una speciale vernice, il Guflac. Unâicona pop del design italiano âradicaleâ, disegnato nel 1972 da Guido Drocco e Franco Mello per Gufram, che per molti anni è rimasto un oggetto acquistato prevalentemente da intenditori e collezionisti italiani ed europei, al massimo nordamericani, proprio come gli altri pezzi storici di Gufram, per esempio la chaise longue Pratone progettata nel 1971 da Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso, oppure il divano Bocca del 1970 ideato da Studio 65.
Ebbene oggi il Cactus, in Cina, si vende benissimo: lo comprano i giovani rampolli delle classi più abbienti, che guidano Ferrari e collezionano pezzi dâarte e design occidentale, ben disposti a spendere tra i quattromila e i cinquemila euro per un appendiabiti che somiglia più a una scultura domestica che a un mobile, lavorato e verniciato a mano in una piccola fabbrica delle Langhe, con un ciclo di produzione che richiede dalle quattro alle cinque settimane di tempo.
Vendere cactus ai cinesi â o fuor di metafora portare in tutto il mondo gli arredi-icona dellâazienda piemontese â è uno dei meriti che vanno riconosciuti alla famiglia Vezza, Sandra e Charley, madre e figlio, che alla fine del 2011 hanno rilevato dal Gruppo Poltrona Frau (allora di proprietà del Fondo Charme di Luca Cordero di Montezemolo) il marchio Gufram, le sue licenze e il magazzino storico, rimettendo progressivamente in produzione i pezzi simbolo del brand che, dopo il successo ottenuto negli anni Settanta, erano caduti un poâ nellâoblio, sebbene non abbiano mai smesso di popolare lâimmaginario collettivo di più generazioni, appassionati di design e non.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Silicio by Federico Faggin(236)
Elon Musk by Walter Isaacson(223)
Il mare color veleno by Fabio Lo Verso(217)
Gianni Sassi & Cramps by Unknown(214)
Azzurro. Stralci di vita by Curzio Maltese(210)
Il Concorso per 2133 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI RIPAM: Manuale UNICO per tutte le prove (Corsi e Concorsi STUDIOPIGI Vol. 70) (Italian Edition) by Pietro Giaquinto(203)
Rosso cobalto by Siddharth Kara(193)
Storia dell'industria aeronautica italiana by Francesca Fauri;(189)
Il revisionista by Giampaolo Pansa(170)
La città perversa by Charles Grandison Finney(165)
In Viaggio Con Mio Padre by Bice Biagi(159)
Cibo by Andrea Segrè(154)
Il Corriere della Sera by Pierluigi Allotti;Raffaele Liucci;(143)
L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco(143)
Le mani sull'informazione by Paolo Panerai(141)
L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante(132)
Poveri d'energia by Pippo Ranci Matteo Leonardi Laura Susani(132)
Contro ogni censura by Indro Montanelli(127)
ePub by Giovanni Trezzi Giovanni Trezzi Fabio Brivio Fabio Brivio & Giovanni Trezzi(119)