Il sogno di un'impresa by Elserino Piol
autore:Elserino Piol [Piol, Elserino]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2023-11-28T07:51:30+00:00
* * *
11 Casaglia, Olivetti â Leader tecnologico, cit.
28. GIAPPONE
A metà 1960 Beltrami e io ci trovavamo a San Francisco per una riunione con Galassi e decidemmo di ritornare in Italia via Giappone, per capire che cosa si stava sviluppando in quel mercato. Giungemmo a Tokyo senza un programma, con in mano solo una presentazione della Sumitomo Bank. Superate le prime diffidenze, dovute alla mancanza di preavviso e di adeguate introduzioni, riuscimmo a combinare una serie di incontri interessanti, il principale dei quali con Kobayashi, al tempo Direttore generale di Nippon Electric Company (Nec), che in seguitò diventerà Chairman di tale azienda e, tra lâaltro, fonderà con Peccei il Club di Roma. Kobayashi, anche attraverso altre visite da lui organizzate, ci permise di farci un quadro della nascente industria dellâIt in Giappone; ogni azienda del settore agiva in parallelo secondo due linee di sviluppo: da un lato collaborazioni con aziende statunitensi, dallâaltro sviluppi propri, supportati dal governo giapponese.
Particolarmente interessante si rivelò la visita alla Casio: ci mostrarono un prodotto, teoricamente concorrente alla Divisumma, realizzato con tecnologie più adatte a un ascensore che non a una macchina per ufficio. Denominato âA Desk-Size Relay Calculatorâ, utilizzava circuiti elettrici e relay invece di logiche meccaniche o elettroniche: si trattava di un prodotto ridicolo, e chi avrebbe mai immaginato che questâazienda, attraverso continui e rapidi esperimenti, sarebbe diventata uno dei leader mondiali nelle macchine per ufficio e nellâelettronica di consumo? A proposito di questo prodotto, in un recente articolo su una rivista specializzata si commenta: «Le idee selvagge di Kazuo Kashio hanno fatto perdere a Casio qualche battaglia, ma nellâattuale scenario della consumer electronic Casio potrebbe vincere la guerra»1.
Ritornammo in Italia con le idee non molto chiare: non emergeva una strategia precisa, in quanto le imprese sembravano procedere per tentativi del tipo âgo and correctâ (vai e poi correggi), ma in seguito si è constatato come il Giappone sia stato lâunico sistema Paese capace di darsi una strategia nel settore It. Le aziende giapponesi sono entrate tardi sul mercato dei computer, nonostante i lavori svolti presso diversi laboratori (Miti, Ntt ecc.), così nel momento in cui si aprì il mercato nipponico non câerano produttori nazionali. Il governo giapponese intraprese allora una negoziazione con le aziende americane per favorire il trasferimento di tecnologia, non accettando loro investimenti diretti. Tra lâaltro venne aperta una trattativa tra Miti e ibm, che voleva controllare la propria consociata al 100%, conclusa con un accordo che lasciava ibm libera di incorporare la consociata, in cambio dellâaccesso per le imprese giapponesi a tutti i brevetti a un âgiustoâ prezzo.
Per assicurare la crescita equilibrata dellâindustria occorreva proteggere il mercato interno, favorendo lâofferta nazionale; a tal fine è stato âsufficienteâ controllare le importazioni di beni e di capitali: per i primi, stabilendo dei contingentamenti di importazione e fissando barriere tariffarie, per i secondi vietando gli investimenti esteri (escluso il caso di ibm o di joint venture). Allo stesso scopo è stato âsufficienteâ appropriarsi delle tecnologie straniere, attraverso licenze e brevetti, negoziando molto spesso collettivamente con il sostegno del Miti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Industria cinematografica | Industria editoriale |
Industria informatica | Industria musicale |
Industria radiotelevisiva | Poste e telecomunicazioni |
Stampa e giornalismo |
Silicio by Federico Faggin(234)
Elon Musk by Walter Isaacson(221)
Il mare color veleno by Fabio Lo Verso(215)
Gianni Sassi & Cramps by Unknown(214)
Azzurro. Stralci di vita by Curzio Maltese(210)
Il Concorso per 2133 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI RIPAM: Manuale UNICO per tutte le prove (Corsi e Concorsi STUDIOPIGI Vol. 70) (Italian Edition) by Pietro Giaquinto(203)
Rosso cobalto by Siddharth Kara(192)
Storia dell'industria aeronautica italiana by Francesca Fauri;(188)
Il revisionista by Giampaolo Pansa(170)
La città perversa by Charles Grandison Finney(165)
In Viaggio Con Mio Padre by Bice Biagi(159)
Cibo by Andrea Segrè(154)
L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco(143)
Il Corriere della Sera by Pierluigi Allotti;Raffaele Liucci;(142)
Le mani sull'informazione by Paolo Panerai(141)
L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante(132)
Poveri d'energia by Pippo Ranci Matteo Leonardi Laura Susani(130)
Contro ogni censura by Indro Montanelli(126)
ePub by Giovanni Trezzi Giovanni Trezzi Fabio Brivio Fabio Brivio & Giovanni Trezzi(117)