La musica attuale by Massimo Bonelli
autore:Massimo Bonelli [Bonelli, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788836200009
editore: ROI
pubblicato: 2020-02-18T23:00:00+00:00
Un errore da evitare
à uno dei grandi dilemmi di tanti artisti emergenti: ha ancora senso partire puntando direttamente allâautoproduzione di un album completo? Assumendomi la piena responsabilità di ciò che sto per affermare, la risposta è: certamente no.
Nella mentalità del musicista ancora immerso nel sogno dellâera analogica è radicata lâidea di dover realizzare fin da subito la versione definitiva delle proprie canzoni e di iniziare a commercializzarle in blocco il prima possibile.
Il musicista sente istintivamente il bisogno irrefrenabile di scrivere, arrangiare, produrre, mixare e addirittura stampare un intero disco prima di intraprendere qualsiasi altra attività ufficiale. Ma per un artista ancora ignoto al pubblico, lavorare a tutto questo, oggi, è solo un inutile spreco di risorse e di tempo. Non ha senso creare un prodotto musicale di cui nessuno sente ancora il bisogno.
Finché non hai un seguito importante e nemmeno una struttura professionale che creda in te e ti supporti, ha certamente più senso lavorare a un lotto di brani. Lâalbum, come abbiamo visto, è un formato che ha perso il valore simbolico ed economico che aveva un tempo.
A meno che tu non abbia un concept speciale da esprimere necessariamente attraverso più canzoni, la scelta più sensata è quella di lavorare facendo un passo alla volta, canzone dopo canzone. Puntando su brani possibilmente molto a fuoco, pubblicandoli uno alla volta, magari programmando le uscite con una cadenza periodica e promuovendoli con una certa originalità , in modo da attirare lâattenzione e farti riconoscere.
I CONTRATTI DISCOGRAFICI
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Industria cinematografica | Industria editoriale |
Industria informatica | Industria musicale |
Industria radiotelevisiva | Poste e telecomunicazioni |
Stampa e giornalismo |
Silicio by Federico Faggin(234)
Elon Musk by Walter Isaacson(222)
Il mare color veleno by Fabio Lo Verso(215)
Gianni Sassi & Cramps by Unknown(214)
Azzurro. Stralci di vita by Curzio Maltese(210)
Il Concorso per 2133 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI RIPAM: Manuale UNICO per tutte le prove (Corsi e Concorsi STUDIOPIGI Vol. 70) (Italian Edition) by Pietro Giaquinto(203)
Rosso cobalto by Siddharth Kara(192)
Storia dell'industria aeronautica italiana by Francesca Fauri;(188)
Il revisionista by Giampaolo Pansa(170)
La città perversa by Charles Grandison Finney(165)
In Viaggio Con Mio Padre by Bice Biagi(159)
Cibo by Andrea Segrè(154)
L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco(143)
Il Corriere della Sera by Pierluigi Allotti;Raffaele Liucci;(142)
Le mani sull'informazione by Paolo Panerai(141)
L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante(132)
Poveri d'energia by Pippo Ranci Matteo Leonardi Laura Susani(131)
Contro ogni censura by Indro Montanelli(126)
ePub by Giovanni Trezzi Giovanni Trezzi Fabio Brivio Fabio Brivio & Giovanni Trezzi(117)