La musica attuale by Massimo Bonelli

La musica attuale by Massimo Bonelli

autore:Massimo Bonelli [Bonelli, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788836200009
editore: ROI
pubblicato: 2020-02-18T23:00:00+00:00


Un errore da evitare

È uno dei grandi dilemmi di tanti artisti emergenti: ha ancora senso partire puntando direttamente all’autoproduzione di un album completo? Assumendomi la piena responsabilità di ciò che sto per affermare, la risposta è: certamente no.

Nella mentalità del musicista ancora immerso nel sogno dell’era analogica è radicata l’idea di dover realizzare fin da subito la versione definitiva delle proprie canzoni e di iniziare a commercializzarle in blocco il prima possibile.

Il musicista sente istintivamente il bisogno irrefrenabile di scrivere, arrangiare, produrre, mixare e addirittura stampare un intero disco prima di intraprendere qualsiasi altra attività ufficiale. Ma per un artista ancora ignoto al pubblico, lavorare a tutto questo, oggi, è solo un inutile spreco di risorse e di tempo. Non ha senso creare un prodotto musicale di cui nessuno sente ancora il bisogno.

Finché non hai un seguito importante e nemmeno una struttura professionale che creda in te e ti supporti, ha certamente più senso lavorare a un lotto di brani. L’album, come abbiamo visto, è un formato che ha perso il valore simbolico ed economico che aveva un tempo.

A meno che tu non abbia un concept speciale da esprimere necessariamente attraverso più canzoni, la scelta più sensata è quella di lavorare facendo un passo alla volta, canzone dopo canzone. Puntando su brani possibilmente molto a fuoco, pubblicandoli uno alla volta, magari programmando le uscite con una cadenza periodica e promuovendoli con una certa originalità, in modo da attirare l’attenzione e farti riconoscere.

I CONTRATTI DISCOGRAFICI



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.