Miti straordinari by Marilù Oliva

Miti straordinari by Marilù Oliva

autore:Marilù Oliva [Oliva, Marilu]
La lingua: ita
Format: epub
editore: De Agostini
pubblicato: 2023-03-30T10:00:00+00:00


Del resto, senza curiosità l’umanità non avrebbe fatto nemmeno un passettino in avanti.

Così infranse il divieto, scoperchiò il vaso. E fu la catastrofe.

Dal recipiente sgorgarono fuori mali e sofferenze inaudite. Il mondo divenne un luogo difficile da vivere e inospitale: arrivarono tremendi il dolore, la vecchiaia, la gelosia, il vizio, la malattia, la pazzia e così via. Dentro al vaso era rimasta soltanto la Speranza perché Pandora, avendo capito che casino aveva combinato e temendo che la situazione peggiorasse ancora, richiuse col coperchio prima che questa riuscisse a uscire.

Una donna causa di tutti i guai: l’hai già sentita questa storia? Io sì, e proprio nella Bibbia citata prima: avviene qualcosa di simile nel giardino dell’Eden, quando Eva tenta Adamo e provoca la loro cacciata dal Paradiso. Ma non è che nell’antichità fossero un po’ pieni di pregiudizi verso le donne? I mitografi, ovvero coloro che scrissero i miti, non sprecarono belle parole su Pandora, invece noi vogliamo ricordare il finale: dopo essersi resa conto dei problemi arrecati, decise di riaprire il vaso per rimediare.

Diede modo così alla Speranza di sgattaiolare fuori e rincuorare l’umanità. Ed è quindi solo grazie a Pandora, a una donna, che i nostri progenitori hanno potuto agire con la fiducia nel futuro e nella possibilità di migliorare la propria esistenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.