Romanzo mafioso by Vito Bruschini

Romanzo mafioso by Vito Bruschini

autore:Vito Bruschini [Bruschini, Vito]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Thriller, Poliziesco, Generica, Narrativa
ISBN: 9788854161771
Google: mvwCAwAAQBAJ
Amazon: B00IUOBE3A
editore: Newton Compton
pubblicato: 2014-03-19T23:00:00+00:00


11

La strategia della iena

Le capacità analitiche di Saro Raìno non erano quelle di un grande boss. Le sue strategie erano elementari, se non banalmente grossolane. Così era cresciuto e questo aveva imparato da coloro che aveva frequentato da giovane. Vuoi farti un alleato? Prova a corromperlo. Non si fa corrompere? Allora uccidilo. Queste erano le uniche idee che la sua mente era in grado di elaborare. Ma alla base della sua filosofia c’era il detto dei malavitosi corleonesi: «Non ti fidare di nessuno, neppure di tua madre».

Grazie a queste idee Saro era riuscito a sfuggire alla legge per oltre vent’anni e a non farsi ammazzare da qualche suo compare ambizioso.

Quando seppe che il giudice aveva rifiutato l’offerta di cinque miliardi, rivolse la sua rabbia, come gli succedeva sempre più spesso, contro colui che gli aveva portato la notizia. Non appena si fu calmato, con il fiato grosso, si sedette in cima al tavolo da pranzo. Erano con lui il fedelissimo Giovanni Bova, che con la sua cieca obbedienza aveva fatto dimenticare l’ottimo Scarpuzzedda e l’amico di sempre, Piddu ’u Tignusu.

«Questa è la fine», decretò Piddu. Parlava poco, ma quello che diceva veniva considerato Vangelo dai suoi soldati. «E pazienza, vuol dire che termineremo i nostri giorni come latitanti. Il processone non s’aggiusta».

«Tu pensi questo, Piddu?», intervenne Saro, finalmente tornato calmo. «Eppure io ti dico che riuscirò a raddrizzarlo quella minchia di processo. Vuoi vedere come? Ci penserà Giovanni».

«Lo dobbiamo accucchiare il giudice?», chiese Bova. Sapeva che, se il boss gli diceva di entrare in azione, era per ammazzare qualcuno.

«Sì, Giovanni, toglimelo di mezzo», sentenziò Saro. «Con i loro tempi burocratici, prima che troveranno un altro disposto a sostituire quel curnutu, ne passerà di acqua sotto i ponti e faremo a tempo ad arrivare alla prescrizione, così ci ha detto l’avvocato».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.