Shaw Bob - IL CIECO DEL NON-SPAZIO by Urania Collezione 0094

Shaw Bob - IL CIECO DEL NON-SPAZIO by Urania Collezione 0094

autore:Urania Collezione 0094 [Urania Collezione 0094]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


13.

Per fargli da guida, Ike gli chiese una tariffa di cento ore.

Tallon restò leggermente sconcertato dalla cifra. Nei due anni trascorsi su Emme Lutero, si era abituato alla - democrazia fiscale - radicale che il governo aveva imposto subito dopo aver preso il potere nel 2168. La forma originaria e più pura di democrazia fiscale richiedeva che chiunque, a prescindere dall'occupazione, ricevesse come compenso di un'ora di lavoro un'unità monetaria denominata - un'ora. - Anche il denaro, come la misura di tempo luterana, era suddiviso in cento minuti; il taglio di denaro più piccolo era il quarto di minuto, ovvero venticinque secondi.

Quando erano terminate le rivolte nate dallo scadere del mandato terrestre, il Moderatore Temporale aveva ritenuto necessario modificare notevolmente il sistema economico. Erano state aggiunte norme complesse di scomposizione in fattori, permettendo a coloro che, grazie ai propri successi, davano un effettivo contributo allo sviluppo dell'economia del pianeta di guadagnare più di un'ora all'ora. Ma il tetto massimo di guadagno era rappresentato dal coefficiente tre, ed era per quello che su Emme Lutero esistevano pochissime industrie private di grandi dimensioni: l'incentivo era limitato, in ossequio alle intenzioni del Moderatore.

Per arrivare al coefficiente tre, un individuo doveva possedere qualifiche professionali altissime e usarle nel proprio lavoro; eppure, Tallon si trovava di fronte a un vagabondo senza mestiere che gli chiedeva quello che a una stima modesta gli sembrava un coefficiente dieci.

- Sai benissimo che è immorale - disse Tallon, chiedendosi se possedesse tanti soldi. Si era dimenticato di contare il denaro che aveva rubato al - Gatto Persiano.

- Sarebbe stato più immorale se ti avessi rubato i soldi mentre dormivi e fossi fuggito.

- È chiaro che hai già controllato. Tanto per saperlo, quanto ho nello zaino.

Ike cercò di mostrarsi imbarazzato. - Direi una novantina d'ore.

- E allora come faccio a pagartene cento.

- Be', c'è la radio.

Tallon rise. Probabilmente doveva ritenersi fortunato. Era cieco, e la ferita alla schiena gli lanciava fitte lancinanti in tutto il corpo ogni volta che si muoveva. I quattro vagabondi avrebbero potuto ammazzarlo durante la notte. Era anzi sorprendente che fossero pronti a fare qualcosa in cambio dei suoi soldi.

- Perché volete aiutarmi - Lo sapete chi sono.

- Tutto quello che so di te, fratello, è ciò che posso dedurre dal tuo accento - rispose Ike. - Sei terrestre, e lo siamo anche noi. Questo era un buon pianeta finché quel branco di ipocriti sempre pronti a sventolare la Bibbia non ha preso il sopravvento, rendendo impossibile a chiunque guadagnarsi la paga di una giornata con un onesto giorno di lavoro.

- Tu cosa facevi.

- Io non lavoravo, fratello. Motivi di salute. Ma è lo stesso, no - Se avessi lavorato, nessuno mi avrebbe pagato in buoni onesti solari, giusto - E il nostro Denver qui vendeva pezzetti della Vera Croce…

- Finché non gli hanno chiuso la fabbrica, immagino - lo interruppe Tallon, impaziente. - Quando puoi portarmi alla villa dei Juste.

- Dovremo restare nascosti qui per il resto del giorno. Ti faremo scavalcare il recinto quando farà buio, e poi si tratterà solo di camminare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.