Storia di un boxeur latino (Italian Edition) by Gianni Minà

Storia di un boxeur latino (Italian Edition) by Gianni Minà

autore:Gianni Minà [Minà, Gianni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2020-05-13T22:00:00+00:00


33

L’UMANITÀ DI CHET BAKER E L’ORCHESTA DI STAN KENTON

L’ultima volta che vidi Chet Baker era venuto a suonare per un omaggio a Sergio Bernardini alla Bussola di Focette. Chet voleva bene a Sergio perché non solo lo aveva sempre pagato, ma lo aveva anche sostenuto economicamente. Spendeva tanto per la droga. Bernardini aveva una grande sensibilità nell’affrontare questi artisti, spesso fuori dalla logica. Li sapeva prendere. E Chet sentiva un legame forte con l’Italia, perché c’erano persone che lo avevano aiutato più che nel suo paese, l’America.

Lui era un bianco del jazz, con quella voce così particolare. Ci aveva proposto di suonare due brani, ma poi lui stesso aveva detto che erano troppi (c’erano quindici ospiti per un paio d’ore). Possedeva il senso dello spettacolo, cosa assai più rara di quanto si creda nel nostro ambiente. Aveva legato il secondo pezzo al primo, per ridurlo.

Per una puntata di Storia del jazz, poi, ero andato a filmare anche una delle grandi orchestre americane. Avevamo girato in una base militare del Midwest, dove si organizzavano spesso dei concerti per le truppe. Gli Stati Uniti hanno il culto delle bande musicali. Dalle più piccole alle più grandi. Si esibiscono nelle scuole come nelle caserme. E il segreto delle grandi bande sono gli ottoni: le trombe, i tromboni, i sax. Nel jazz per gli europei era stato l’arrivo degli ottoni a cambiare tutto. Anche i cubani conoscono questa legge.

E quella di Stan Kenton (compositore, direttore d’orchestra e pianista statunitense) aveva un’unità di suono impressionante. Stan in persona aveva spiegato a me e a Gian Piero Ricci quanto fiato ci volesse, e così noi, attraverso di lui, avevamo voluto rendere un piccolo tributo alle band della nostra infanzia e a chi suonava uno strumento a fiato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.